Rumore di ferraglia nel carter

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    SR Max 300 Bianco...uno spettaholo!!!

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    Intanto raga vi ringrazio per le vostre risposte e per l'interessamento.....
    Io infatti lo scooter non lo tocco però a questo punto non so che fare.....magari provo ad andare da un altro meccanico diverso dal conce...che ne dite?

    Comunque non capisco.....sta ca**o di rotella di plastica perchè ci deve stare per impedire che la cinghia si tocchi?
    Nel 50 cc non c'era e la cinghia non si toccava...........

    CITAZIONE
    Se il rumore te lo fa solo in partenza non è la rondella di plastica

    Il meccanico mi ha detto che lo fa solo in partenza e magari in fase di decelerazione (anche se a me non mi sembra...o comunque è molto meno evidente) perchè appunto la cinghia in questa fase è "allentata" e non ben tesa e quindi tende a toccare quella rotella nel mezzo..........

    Diciamo che come spiegazione mi può anche andar bene ma non mi pare sia una cosa normale...........o tutti voi avete questo problema?

    .....e se fosse dovuto effettivamente a questa maledetta rotella che devo fare?.....vi ricordo che lui mi ha detto che non ci si può far nulla.
     
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  2. fakkaman
     
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    se effettivamente è la rotella un rumore non fa danno!!
    sai quanti rumori ha il nex???
    hahahahaha
    mi ci sono abituato!! a pensarci ci perdi in stress!!
     
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  3. wiwi
     
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    se è quella rotella!!???
    semplice!!!!!!
    la togli e via!!!
    dov'è il problema.. molti del club l'hanno tolta...
    al max la rimonti.. che problema c'è...
    tu senti prima il tuo conce...
    vedi che ti dice..
    male che vada te la togli tu.. ;)
     
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  4. fakkaman
     
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    CITAZIONE (wiwi @ 29/3/2013, 08:55) 
    se è quella rotella!!???
    semplice!!!!!!
    la togli e via!!!
    dov'è il problema.. molti del club l'hanno tolta...
    al max la rimonti.. che problema c'è...
    tu senti prima il tuo conce...
    vedi che ti dice..
    male che vada te la togli tu.. ;)

    non lo deve toccare!! è in garanzia!!
     
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    SR Max 300 Bianco...uno spettaholo!!!

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    Vabbè ora risentirò meglio....ma continuo a non capire perchè ci sia questa rotella....te wiwi mi dici che alcuni l'hanno tolta...perchè?
    Allora a che serve?
    Io ho capito che impedisce alle due parti della cinghia di toccarsi quando questa è lenta, come al momento della partenza....ma perchè se si toccano è un problema?
    Mah!!!
     
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  6. wiwi
     
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    È un problema xke sfrega la cinghia su se stessa e si consuma. X questo mettono la ruota. Anche perchè magari sbattendo può fare dei rumori o vibrazione..
    Tutto qui..
     
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    Tessera socio n° #0142

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    NN è xkè essendo dentellata nel caso si agganciasse sarebbero disastri amari? :o:
     
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  8. fakkaman
     
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    pure secondo me carletto... ma è solo una precauzione, in tanti l'han tolta e nessuno ha lamentato questo problema
     
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  9. wiwi
     
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    infatti.. chi l'ha tolta non ha avuto problemi..
    io l'ho lasciata dove sta perchè non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.. ne fischi ne rumori..
     
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    SR Max 300 Bianco...uno spettaholo!!!

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    Infatti penso che sia questa la sua funzione......."peccato" che è in garanzia......non sapete quante volte mi viene la voglia di aprire quel dannato carter!!!

    Però non capisco come mai la cinghia ci debba sbattere sopra....forse è una cinghia difettosa e leggermente più allungata del normale?
    Che cavolo mi batte solo a me?

    Mah...vedremo!
     
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    Atropos ho anch'io lostesso problema .. si sente un rumore e sento anche vibrare il sedere , però mi sembra che fa questa roba solo quando è freddo .. Sono andato dalla concessionaria dalla quale l'ho preso e il meccanico mi ha detto che è la frizione , visto che l'olio è freddo e denso fa questo rumore .. Io non me ne intendo quasi per niente di questa roba perchè non ho mai infilato le mani da nessuna parte . Io spero solo che questo rumore non provochi danni .. Comunque da freddo vibra anche a te??
     
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  12. Paolodo
     
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    Salve,
    anche io mi sono trovato con questo problema, arrivato a 10000km per il tagliando ho montato il multivar con la cinghia malossi, ma non contento perchè la cinghia malossi era troppo lunga non attaccava bene in partenza.... sembra che slitta sempre, ho rimesso quella originale ( usurata ma è solo per prova la prossima settimana la ricompro nuova), dopo aver rimontato tutto in partenza sento questo suono metallico-ferraglia. Pensando di aver lasciato qualcosa lento riapro il carter controllo il vario e ovviamente la campana che deve essere smontata per forza, serro tutto nuovamente e riprovo lo scooter ma il rumore rimane... a questo punto mi viene da pensare che la cinghia forse è troppo usurata oppure ho sporcato la frizione e/o i rulli..... avete suggerimenti???

    p.s. il rumore dura 1-2 sec massimo il tempo dello scatto 0-30km/h

    Graziee :)
     
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  13. fakkaman
     
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    ma intanto che l'hai smontato non l'hai fatta la pulizia???
    presentati nell'apposita sezione
     
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  14. Paolodo
     
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    pulisco tutto appena mi arriva la cinghia nuova.... comunque prima del multivar non lo faceva con la vecchia cinghia e nemmeno dopo con la malossi. solo con l'accoppiata multivar cinghia vecchia... appena la cambio e pulisco tutto vi faccio sapere forse è solo lo sporco boh....
     
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    QUOTE (atropos82 @ 27/2/2013, 19:39) 
    Ciao a tutti,
    volevo sapere se è possibile in qualche modo eliminare quel rumore di ferraglia di sottofondo che proviene dal carter (a causa della frizione a secco/variatore) al momento della partenza e della decelerazione soprattutto quando il motore è freddo

    Ha circa 500 Km e quindi a 1000 devo fare il tagliando.

    Ciao e grazie

    Di solito sono i rulli che vanno sostituiti ed i spessori laterali di theflon del piatto. Se cio non risolvesse il problema e si sentono rumori di ferraglia sia in accellerazione che in decellerazione allora puo' essere il fermo metallico interno dell'albero o asse della frizione cioe' quello posto internamente alla scatola del cambio che tiene fermo l'asse in linea con l'asse del variatore. Per diagnosticare se il fermo metallico dell'albero frizione e' rotto va rimosso il blocco frizione e con le mani ruotare e tirare in entrambi i sensi l'albero frizione se tutto e' ok l'albero o l'asse non dovrebbe uscire fuori sede o avere giochi se invece si muove verso l'esterno e rientra all'interno questo significa rottura della spinetta che tiene l'albero in linea con l'albero o asse del variatore, a questo punto controllerei anche l'albero del variatore. Per sostituire la spinetta interna va smontato il cambio, non e' di facile accesso. Questa spinetta posta internamente non permette all'asse della frizione di venire in avanti e quindi di uscire fuori allineamento nel momento in cui si stringe il bullone finale della frizione all'albero quando viene messo il coperchio. Io ho risolto il problema al mio Gilera ma dipende dal progetto con cui e' fatto il vano variatore / frizione e cioe' se porta una copertura totale metallica con filettatura dell'asse frizione che esce fuori dal coperchio allora bastera' non mettere il bullone finale della frizione e lasciare che la puleggia del blocco frizione e la cinghia si auto-allineano alla puleggia del variatore, da tenere presente che il blocco frizione ha una forza centripeta cioe' che va verso l'interno, cioe' si e' in sicurezza ed il foro del coperchio con l'eventale cuscinetto serve ha tenere in asse la frizione, magari una sottile rotonda guarnizione nella parte finale dell'asse frizione prima di montare il coperchio eviterebbe qualche leggero tocco della boccola dell'asse sul cuscinetto del coperchio perche' in decellerazione la frizione ha una leggerissima forza centrifuga verso l'esterno ma leggerissima verso il cuscinetto del coperchio. Questa spinetta metallica interna ha una funzione importante e cioe' tiene l'asse della frizione e la cinghia in linea con il variatore, qual'ora questa spinetta dovesse rompersi cio' comporta lo spostamento in avanti dell'albero frizione dovuto allo stringimento del bullone finale sull'asse, si parla di oltre 1.5 cm di spostamento verso l'esterno e cio' comporta il funzionamento della cinghia e rulli con puleggie annesse con uno sfalsamento o disallineamento non indifferente che alle alte temperature creano deterioramento precoce e a rumori vari dovuti ai rulli che non viaggiano in linea essendo la puleggia che apre del variatore obbligua, anche se di poco non in asse e lavora obbligua, con la trasmissione a secco parliamo di millimetri oltre c'e' usura precoce e innalzamento delle temperature ed e' cio' che proprio si deve evitare con le trasmissioni automatiche a secco degli scooter. Questa spinetta interna al cambio che tiene fermo l'asse della frizione si rompe perche' oltre ad essere debole chi fa la manutenzione ai rulli ha il cattivo vizio di avvitare il dado terminale dell'asse frizione al coperchio con la pistola pneumatica che arriva oltre i 100newton/m quando su questo bullone invece c'e' ne' vogliono al massimo 30-35newton/m. Tale bullone posto esternamente al coperchio di copertura della trasmissione tira a se verso l'esterno l'asse della frizione e stringendolo oltre il dovuto questa spinetta e' perennemente in tiro sul cuscinetto interno al cambio e prima o poi si rompe e si deposita in fondo al cambio. Se avete un trasmissione con il coperchio ed il bullone del blocco frizione esterno al coperchio allora siete fortnati perche' bastera' eliminare il bullone, sempre che la boccola e l'asse frizione con annessi cuscinetti siano ingrassati con il grasso molibdeno possibilmente alla grafite che resiste alla forza centrifuga. Una untura di grasso molibdeno all'asse ed ai cuscinetti non di piu' per evitare che che l'eccesso vada su ferodo frizione ma anche se ci andasse dopo un po' di tempo andra' via basta non sfregare molto la frizione con l'accelleratore, parliamo di 100/200Km fatti in maniera graduale ed il grasso va via dal ferodo. I rulli non vanno ingrassati perche' sono fatti di materiale al theflon e quindi auto-lubrificanti, il grasso funge da collante con lo sporco, quindi variatore ben pulito. Assi e cuscinetti vanno unti con il grasso molibdeno, operazione da ripetere almeno ogni 10000Km. Purtroppo quando ho aquistato il mio Gilera chi ha fatto il tagliando dei rulli ha stretto con la pistola pneumatica e sono arrivato tardi ormai la spinetta era gia' andata avendo l'albero frizione o asse che mi veniva in avanti di oltre 1,5cm mettendomi tutto fuori allineamento, a freddo magari va bene ma il tempo di scaldarsi che si inizia a sentire tutto lo sfregolio della trasmissione con vari rumori di ogni genere, fortunatamente che il coperchio e' robusto e il blocco frizione lavora con forza centripeta senza sforzare di molto il cuscinetto ed il coperchio piu' di tutto.

    QUOTE (atropos82 @ 27/3/2013, 22:46) 
    Intanto raga vi ringrazio per le vostre risposte e per l'interessamento.....
    Io infatti lo scooter non lo tocco però a questo punto non so che fare.....magari provo ad andare da un altro meccanico diverso dal conce...che ne dite?

    Comunque non capisco.....sta ca**o di rotella di plastica perchè ci deve stare per impedire che la cinghia si tocchi?
    Nel 50 cc non c'era e la cinghia non si toccava...........

    QUOTE
    Se il rumore te lo fa solo in partenza non è la rondella di plastica

    Il meccanico mi ha detto che lo fa solo in partenza e magari in fase di decelerazione (anche se a me non mi sembra...o comunque è molto meno evidente) perchè appunto la cinghia in questa fase è "allentata" e non ben tesa e quindi tende a toccare quella rotella nel mezzo..........

    Diciamo che come spiegazione mi può anche andar bene ma non mi pare sia una cosa normale...........o tutti voi avete questo problema?

    .....e se fosse dovuto effettivamente a questa maledetta rotella che devo fare?.....vi ricordo che lui mi ha detto che non ci si può far nulla.

    Di solito sono i rulli che vanno sostituiti ed i spessori laterali di theflon del piatto. Se cio non risolvesse il problema e si sentono rumori di ferraglia sia in accellerazione che in decellerazione allora puo' essere il fermo metallico interno dell'albero o asse della frizione cioe' quello posto internamente alla scatola del cambio che tiene fermo l'asse in linea con l'asse del variatore. Per diagnosticare se il fermo metallico dell'albero frizione e' rotto va rimosso il blocco frizione e con le mani ruotare e tirare in entrambi i sensi l'albero frizione se tutto e' ok l'albero o l'asse non dovrebbe uscire fuori sede o avere giochi se invece si muove verso l'esterno e rientra all'interno questo significa rottura della spinetta che tiene l'albero in linea con l'albero o asse del variatore, a questo punto controllerei anche l'albero del variatore. Per sostituire la spinetta interna va smontato il cambio, non e' di facile accesso. Questa spinetta posta internamente non permette all'asse della frizione di venire in avanti e quindi di uscire fuori allineamento nel momento in cui si stringe il bullone finale della frizione all'albero quando viene messo il coperchio. Io ho risolto il problema al mio Gilera ma dipende dal progetto con cui e' fatto il vano variatore / frizione e cioe' se porta una copertura totale metallica con filettatura dell'asse frizione che esce fuori dal coperchio allora bastera' non mettere il bullone finale della frizione e lasciare che la puleggia del blocco frizione e la cinghia si auto-allineano alla puleggia del variatore, da tenere presente che il blocco frizione ha una forza centripeta cioe' che va verso l'interno, cioe' si e' in sicurezza ed il foro del coperchio con l'eventale cuscinetto serve ha tenere in asse la frizione, magari una sottile rotonda guarnizione nella parte finale dell'asse frizione prima di montare il coperchio eviterebbe qualche leggero tocco della boccola dell'asse sul cuscinetto del coperchio perche' in decellerazione la frizione ha una leggerissima forza centrifuga verso l'esterno ma leggerissima verso il cuscinetto del coperchio. Questa spinetta metallica interna ha una funzione importante e cioe' tiene l'asse della frizione e la cinghia in linea con il variatore, qual'ora questa spinetta dovesse rompersi cio' comporta lo spostamento in avanti dell'albero frizione dovuto allo stringimento del bullone finale sull'asse, si parla di oltre 1.5 cm di spostamento verso l'esterno e cio' comporta il funzionamento della cinghia e rulli con puleggie annesse con uno sfalsamento o disallineamento non indifferente che alle alte temperature creano deterioramento precoce e a rumori vari dovuti ai rulli che non viaggiano in linea essendo la puleggia che apre del variatore obbligua, anche se di poco non in asse e lavora obbligua, con la trasmissione a secco parliamo di millimetri oltre c'e' usura precoce e innalzamento delle temperature ed e' cio' che proprio si deve evitare con le trasmissioni automatiche a secco degli scooter. Questa spinetta interna al cambio che tiene fermo l'asse della frizione si rompe perche' oltre ad essere debole chi fa la manutenzione ai rulli ha il cattivo vizio di avvitare il dado terminale dell'asse frizione al coperchio con la pistola pneumatica che arriva oltre i 100newton/m quando su questo bullone invece c'e' ne' vogliono al massimo 30-35newton/m. Tale bullone posto esternamente al coperchio di copertura della trasmissione tira a se verso l'esterno l'asse della frizione e stringendolo oltre il dovuto questa spinetta e' perennemente in tiro sul cuscinetto interno al cambio e prima o poi si rompe e si deposita in fondo al cambio. Se avete un trasmissione con il coperchio ed il bullone del blocco frizione esterno al coperchio allora siete fortnati perche' bastera' eliminare il bullone, sempre che la boccola e l'asse frizione con annessi cuscinetti siano ingrassati con il grasso molibdeno possibilmente alla grafite che resiste alla forza centrifuga. Una untura di grasso molibdeno all'asse ed ai cuscinetti non di piu' per evitare che che l'eccesso vada su ferodo frizione ma anche se ci andasse dopo un po' di tempo andra' via basta non sfregare molto la frizione con l'accelleratore, parliamo di 100/200Km fatti in maniera graduale ed il grasso va via dal ferodo. I rulli non vanno ingrassati perche' sono fatti di materiale al theflon e quindi auto-lubrificanti, il grasso funge da collante con lo sporco, quindi variatore ben pulito. Assi e cuscinetti vanno unti con il grasso molibdeno, operazione da ripetere almeno ogni 10000Km. Purtroppo quando ho aquistato il mio Gilera chi ha fatto il tagliando dei rulli ha stretto con la pistola pneumatica e sono arrivato tardi ormai la spinetta era gia' andata avendo l'albero frizione o asse che mi veniva in avanti di oltre 1,5cm mettendomi tutto fuori allineamento, a freddo magari va bene ma il tempo di scaldarsi che si inizia a sentire tutto lo sfregolio della trasmissione con vari rumori di ogni genere, fortunatamente che il coperchio e' robusto e il blocco frizione lavora con forza centripeta senza sforzare di molto il cuscinetto ed il coperchio piu' di tutto.
     
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