Differenza km tagliandi tra libretto e Off. autorizzata Aprilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. balant1701
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sul libretto d'uso e manutenzione del mio SR MAX i tagliandi sono segnati a 1000, 5000, 10000, 15000 etc...
    Giovedì scorso sono capitato per caso in una officina autorizzata Aprilia di Pomezia, il titolare ha effettuato l'accesso al programma di assistenza Aprilia inserendo i dati dello scooter ed insieme abbiamo visualizzato che i tagliandi secondo Aprilia sono a 1000, 6000, 12000, etc....
    Inoltre abbiamo visualizzato lo storico relativo al mio scooter e degli interventi fatti in garanzia dal rivenditore (sostituzione dei due pneumatici, riparazione delle plastiche del manubrio-con regolare fattura anche se a 0 €) non vi era traccia come non vi era traccia dei due tagliandi (1000 e 5000) fatti e regolarmente fatturati con il libretto timbrato.

    Bhooo :huh:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Anch'io ho trovato delle discordanze tra il manuale d'officina (NEXUS 250i.e. - 2006)
    ed il mio libretto d'uso e manutanzione (NEXUS 300i.e. - 2009)
    https://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=54177710
    Posso confermarti che alcune scadenze cadono "sul 5000"
    come ad esempio la sostituzione della cinghia che va fatta a 15.000km
    (quindi a questo kilometraggio dovresti portarlo in officina solo per sostituire la cinghia
    perché tutto il resto lo hai fatto a 10.000 e lo rifarai a 20.000)

    ma le principali manutenzioni sono ogni 10.000km
    (almeno per il mio NEX ma effettivamente i primi modelli lo facevano ogni 6000)
    come olio e filtro, pulizia filtro aria, sostituzione rulli variatore, sostituzione candela...
    Ogni 20000km c'è anche la sostituzione dell'olio ingranaggi trasmissione.
    Ogni 5000km invece prevede dei semplici controlli (pressione gomme, liquido freni, livello olio motore, usura freni, ecc...)

    Le sostituzioni principali comunque sono quelle dell'olio e della cinghia,
    quindi attieniti alla loro sostituzione quando si accendono le
    relative spie sul quadro strumenti...

    Considera pure che i km previsti sono ben al di sotto del reale consumo,
    io i rulli e la candela li ho cambiati a 20.000km anzichè a 10.000
    ed erano ancora in ottimo stato.

    Per l'olio invece attieniti scrupolosamente al kilometraggio... quello è vitale per il motore,
    anzi c'è anche chi il cambio ogni 10.000km lo anticipa perché ritiene che siano troppi.

    Edited by Marco78black - 13/5/2013, 21:07
     
    .
1 replies since 13/5/2013, 16:33   224 views
  Share  
.