Corpo Farfallato

Minimo basso, spegnimenti in partenza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArmandoVR
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, l'unico "problema" che ha avuto il mio Nexus 500 e' stato quello del corpo farfallato sporco, e mi piacerebbe dare un piccolo contributo al forum dal quale ho spesso ottenuto molte "dritte" e informazioni.
    Ho letto un po nelle varie discussioni e devo dire che le informazioni sono spesso errate e/o incomplete, premetto che non so se questa sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo ai mods di spostare, e mi scuso in anticipo.

    Premetto che per motivi di lavoro conosco molto bene l'impianto di iniezione che equipaggia il Nexus, il Marelli IAW, e quanto il mio ha iniziato a manifestare un minimo sotto i 1000 giri e spegnimenti in uscita dal minimo, mi sono chiesto se non stessi guidando un'Alfa 33 1.3 IE o una Punto 75 :D

    Come funziona:
    Il dispositivo che di fatto regola il regime minimo e' il motorino passo passo applicato lateralmente, che regola il passaggio di aria in un apposito condotto tramite un puntale che si muove con un sistema di vite senza fine, man mano che il passaggio viene ostruito da impurita' la centralina aumenta il grado di apertura e lo memorizza come punto di "adattamento" ovvero il punto da dove partire al successivo ciclo di funzionamento del motore, ed e' per questo che dopo aver fatto l'operazione di "pulizia" va rifatto l'apprendimento di tale parametro, e piu' avanti vi spiego come si fa, e' facilissimo.

    Lo sporco:
    Piu' che da impurita' aspirate dal motore, la vera causa delle incrostazioni sono i vapori dell'olio che vengono riciclati dal tubo di sfiato, tali vapori in presenza di alte temperature tendono a far tornare l'olio "all'origine" ovvero a carbonizzare, piu' l'olio e' di scarsa qualita' e piu' il fenomeno e' accentuato.
    Attenzione al fatto che lo sporco attorno alla farfalla non influisce sul problema neanche in maniera minima, un corpo farfallato particolarmete sporco attorno alla farfalla genera irregolarita' alle minime aperture della stessa, sfido chiunque a cogliere queste irregolarita' su un monocilindrico per niente esente da vibrazioni come quello del nexus. E' buona norma quindi pulire il tutto ma se non si rimuovono le incrostazioni nel condotto del minimo, non si risolve il problema.

    IL CONDOTTO IN QUESTIONE E' QUESTO:
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Da questo condotto passa l'aria per alimentare il motore al minimo e, non appena si esce dalla condizione di minimo (ovvero si apre il gas) questo condotto si chiude, ecco perche' quando e' sporco il motore "muore in partenza". Il condotto si chiude perche' l'impianto IAW non ha un sensore di portata aria aspirata, ma fa un calcolo utilizzando i segnali di posizione acceleratore e temperatura aria aspirata, e' per questo che il motorino deve immediatamente chiudersi, per non falsare questi valori, visto che il sensore temperatura aria e' situato a valle del condotto del minimo, subito prima della farfalla. Da qualche parte ho anche letto il "consiglio" di spostare a monte questo sensore, e se si capisce il funzionamento si capisce anche che e' assolutamente sbagliato farlo.

    Se avete capito piu' o meno la logica di funzionamento, avrete anche compreso che spruzzare a MOTORE ACCESO vari prodotti in commercio e' perfettamente inutile e anche dannoso:
    INUTILE perche: ammesso il caso che dal filtro aria si riesca a far arrivare qualche prodotto al corpo farfalla questo dovrebbe arrivare nel condotto del minimo, se il motore e' accelerato non ce ne andra' a finire neanche una goccia, se il motore e' al minimo, si spegne appena si "spruzza".
    DANNOSO perche': visto il simpatico vezzo di questo motore di far passare benzina nella coppa dell'olio, figuratevi dove andra' a finire qualsiasi liquido con cui allaghiamo allegramente la camera di scoppio.

    Non si scappa, il corpo farfalla va smontato, e non e' una operazione cosi' ostica e complicata, ci vuole un minimo di calma e manualita', la cosa e' soggettiva e vi posso dire come l'ho smontato io: Ho sganciato il pistone della sella e l'ho appoggiata al manubrio, ho tolto poi: le viti del sottosella, la batteria, cassoncino di aspirazione, la copertura sopra il fanale post, le maniglie laterali, le viti delle carene laterali, la presa accendisigari e allargando un po le carene ho fatto uscire il vano sotto sella.
    SI toglie il tubo di aspirazione dal corpo farfalla, si scollegano il connettore del motorino del minimo, il sensore posizione acceleratore, dei cavi dell'acceleratore e del sensore temperatura ci occuperemo dopo.
    Il corpo e' fissato con tre viti al condotto di aspirazione, con una chiave da 8 (meglio se a snodo) si tolgono le tre viti, i cavi dell'acceleratore hanno abbastanza gioco e si riesce tranquillamente a girare il corpo sotto sopra, si scollega quindi il sensore temperatura aria e si staccano infine i cavi acceleratore, questo si fa togliendo tutta la staffa che le fissa tramite le due viti torx.

    Ora che abbiamo il famoso corpo farfallato in mano si puo' procedere alla pulizia, conviene utilizzare petrolio lampante (o petrolio distillato) che si trova in ferramenta, non e' pericoloso per parti elettriche e guarnizioni e fa egregiamente il suo lavoro, e poi e' un ottimo DECARBONIZZANTE.
    Porre su un piano orizzontale il corpo farfalla e versare il petrolio nel condotto del minimo, quindi attendere con pazienza che inizi a defluire, anche se all'inizio resta tutto li, vedrete che dopo un po iniziera' a scendere, quindi riempirlo di nuovo almeno una decina di volte. Vedrete che il petrolio scendera' sempre piu' velocemente. A questo punto ripetere l'operazione con la differenza che questa volta soffieremo energicamente nel condotto, se non avete un compressore va bene anche con la bocca :D se avete fiato.
    Girando il corpo farfalla vedrete che soffiando esce parecchio lerciume, continuate l'operazione fino a che il petrolio non viene fuori pulito. A questo punto potete con un pennello completare la pulizia attorno alla farfalla, ma e' di secondaria importanza.

    Ora si puo' rimontare il tutto e procedere all'apprendimento che non e' per nulla difficile.

    Apprendimento e memorizzazione del punto di "zero" del motorino del minimo: Staccare la batteria innanzitutto per almeno 5 minuti, ma se avete fatto il lavoro di pulizia la batteria l'avete smontata e i 5 minuti penso proprio siano passati :D
    Rimontare tutto e ricollegare la batteria, accendere il quadro e attendere 10 secondi, (a questo punto il motorino ha fatto un ciclo completo di "autotest" ovvero apertura e chiusura completa alle due battute di finecorsa) quindi spegnere il quadro e accenderlo di nuovo, attendere ancora 10 secondi e avviare il motore SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE. Il motore andra' su di giri oltre il normale, poi scendera' gradualmente, questo accade perche' la centralina deve trovare il suo punto di "zero" che abbiamo appena "cancellato". Uscendo dalla condizione di minimo ovvero toccando il gas, la procedura si interrompe, e' per questo che molti dicono che dopo aver fatto il lavoro il minimo e' restato alto per qualche giorno e poi e' tornato a 1300/1400 giri circa, tenete presente che la memorizzazione avviene quando il motore raggiunge gli 88 gradi, quindi non bisogna toccare l'acceleratore dal primo avviamento fino a quando non sentite partire la ventola. A questo punto spegnete il motore, avviate di nuovo e avrete il vostro minimo rotondo e perfetto.

    La procedura e' ancora piu' importante sugli impianti dotati di sonda lambda.

    Spero di essere stato utile a qualcuno, Ciao a tutti!.
     
    .
  2. wiwi
     
    .

    User deleted


    azz, ottimo reportage Armando!! complimenti!!
    e pensare che io la prima volta avevo pulito semplicemente la farfalla con pennello e benzina.. non sapevo dell'operazione di "zero" del minimo. ottimo!!
    grazie x questa puntualizzazione!!!!!!
     
    .
  3. eugenesis
     
    .

    User deleted


    bello , molto ben fatto !! :D :D :D :D
     
    .
  4. turchino
     
    .

    User deleted


    Visto che è una guida ben fatta l'ho spostata in tecnica e resa importante
     
    .
  5. fiore955
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ArmandoVR @ 31/5/2013, 06:48) 
    DANNOSO perche': visto il simpatico vezzo di questo motore di far passare benzina nella coppa dell'olio, figuratevi dove andra' a finire qualsiasi liquido con cui allaghiamo allegramente la camera di scoppio.

    :woot: Ottimo report, davvero utile, salvo che questo passaggio riguardava i motori pre-evo, poi risolto. ;)
     
    .
  6. fumos82
     
    .

    User deleted


    ottimo...
    mi è venuta voglia di pulire anche il mio...
    bravo :woot:
     
    .
  7. ArmandoVR
     
    .

    User deleted


    Mi ha fatto piacere poter dare un seppur minimo contributo. Ho dimenticato di scrivere che per "allungare" la vita al corpo farfalla e' possibile utilizzare lubrificanti appositamente additivati per contrastare i depositi carboniosi, che sono poi tutti quegli olii studiati per TDI del gruppo Volkswagen e i turbodiesel BMW, dove i depositi vanno a tappare i condotti di lubrificazione del turbocompressore e ne causano la rottura.
    Sono lubrificanti contraddistinti dalle specifiche 506.01 e 507.00, c'e' l'imbarazzo della scelta tra Mobil1, Castrol e Bardahl, hanno sempre un costo piuttosto elevato, ma per i 2 litri che ne servono, vale veramente la pena.
     
    .
  8. simokry
     
    .

    User deleted


    ottimo, bravo ;)
     
    .
  9. simokry
     
    .

    User deleted


    la guida di armando mi ha' incuriosito cosi' oggi mi son messo e' ho' pulito il CF devo dire che era pulito perché il petrolio veniva giu' fin dall'inizio molto velocemente, riguardo lo zero ho' fatto le procedure come descritto ho' lasciato acceso per circa 10 min. prima di accelerare e non so' se la ventola e' partita ,penso di no', in rilascio mi sembra appena accelerato, comunque il minimo e' perfetto 1500/6
     
    .
  10. fabiorunner.
     
    .

    User deleted


    Spiegazione perfetta, complimenti!
     
    .
  11. briccho17
     
    .

    User deleted


    Armando , grazie 1000 ... Avrò pulito si e no il CF almeno 10 volte e non mi sono mai posto la curiosità del condotto del minimo ... il bello di questo forum è che si continua sempre a imparare ... fantastico ;) ;)
     
    .
  12. QLorenzo
     
    .

    User deleted


    in questo forum c'è solo da imparare.....la Piaggio ci fà nà pippa ..... :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Grazie Armando, ottimo resoconto.

    Mi sorge quindi una domanda adesso :

    Tempo fà provai a montare un corpo farfallato da 42 mm il quale non era il mio allargato ma quello di un altro nexus allargato, quello che succedeva con questo corpo farfallato era che quando accendevo il Nexus non teneva il minimo oppure cominciava ad accellerare da solo senza che io toccassi il gas.
    Ho provato ad agire sull'apertura della farfalla pensando che forse poteva dipendere da quello ma dopo svariati tentativi ho perso completamente il bandolo della matassa, poi sono passato a controllare il motorino passo passo cercando di chiuderlo bene con silicone nella parte sopra intorno al connettore, visto e considerato che per lavorare il cf bisogna per forza toglierlo e forse, pensavo, che togliendolo e rimettendolo, trafilasse aria da quello.
    Il fatto sta che la prima volta che lo montai accesi il nexus e senza toccare il gas sembrava che il minimo fosse più che regolare ma lo tenni acceso si e no 2 minuti, la seconda volta che doveva essere quella definitiva, lo montai e forse dopo averlo acceso diedi 2 o 3 sgassate e dal quel momento è cominciata questa odissea.
    Eccoci ai quesiti :
    1) Vedendo altri del forum che non hanno avuto il mio stesso problema con c.f. maggiorati, può dipendere dal fatto che loro hanno fatto lavorare il loro c.f. e quindi una volta rimontato i parametri del minimo erano gli stessi ??
    2) Il c.f. da 42 mm che ho è lindo che più lindo non si può, uno perchè sicuramente quando è stato lavorato è stato pulito a dovere, due perchè io essendo più che pignolo l'ho ripulito bene usando disincrostante per freni. Dici che rimontandolo e facendo di nuovo la procedura da te sopra descritta riesco a fargli tenere il minimo ?
     
    .
  14. ArmandoVR
     
    .

    User deleted


    Puoi provare a scollegare la batteria e rifare la procedura di apprendimento ma, il problema e' che hai toccato la battuta della farfalla e bisognerebbe rifare lo "zero" del TPS, e si puo' fare solo con attrezzatura diagnostica....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ArmandoVR @ 2/7/2013, 17:51) 
    Puoi provare a scollegare la batteria e rifare la procedura di apprendimento ma, il problema e' che hai toccato la battuta della farfalla e bisognerebbe rifare lo "zero" del TPS, e si puo' fare solo con attrezzatura diagnostica....

    Il tps va bene, perche ho rimandato il c.f. indietro per verificare il corretto funzionamento del motorino passo passo e rimettere apposto la farfalla con l'angolo di partenza, poi comunque se fosse sballato il tps mi basta arrivare in concessionaria e in 5 minuti lo resettano.

    Comunque provo questo procedimento, non si sa mai.

    Grazie per l'ottima guida
     
    .
27 replies since 31/5/2013, 05:48   6721 views
  Share  
.