GILERA NEXUS 250 - VA A SINGHIOZZO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Generoso
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti gli AMICI del forum.
    Premetto che sono nuovo e pertanto mi scuso se non ho avuto ancora il tempo di presentarmi.
    Veniamo al problema che spero mi aiuterete a risolvere:
    Da una settimana sono possessore di un Nexus 250 ie SP del 2007 con 3500 km effettivi, da qualche giorno, la mattina spesso non si accende pur funzionando correttamente la diagniostica di accensione. Tutte le spie si spengono, ma quando provo ad accenderlo, non va. Dopo qualche tentativo, parte ma va a singhiozzo, perde giri e va a colpi, si spegne e solo dopo un po si accende e va regolare come deve essere. Succede anche che durante la marcia, a 7000 giri ad esempio, perte potenza e cerca di spegnersi.
    Premetto che la diagnosi elettronica attravarso la macchinatta del meccanico, non ha rilevato nessuna anomalia.
    Recentemente il vecchio proprietario ha cambiato il variatore mettendone uno Malossi.
    Non capisco quale possa essere il problema, vi chiedo se qualcuno ha avuto una esperienza come la mia, di suggerirmi il da farsi per risolvere...GRAZIE VI ABBRACCIO TUTTI..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    controlla che la pompa benzina funzioni correttamente
     
    .
  3. Luca Generoso
     
    .

    User deleted


    Intanto ti ringrazio per la risposta. Si la pompa funziona correttamente anche se penso il problema sia elettrico altrimenti non darebbe problemi di avviamento da spento. Oggi per tutto il giorno è andato bene, solo un piccolo brontolio insignificante...non riusciamo a comprenderne la causa...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    guarda quelli che hanno avuto dei problemi similari al tuo.....o avevano problemi di pompa benz o problemi alla centralina o alla sonda lampda.
     
    .
  5. Luca Generoso
     
    .

    User deleted


    non si accende nessuna spia e la diagnosi è ok, non evidenzia anomalie. Io ieri pomeriggio ho provato a riflettere e poi visto anche il difetto acutizzato ogni volta lo poggiavo sul cavalleto laterale ho pensavo fosse il connettore cavalleto, così ho rimosso la pedanina sinistra è ho notato che vi era un groviglio di cavi e che il connettore bianco/blu era un po ossidato. Pulito e ripristinato tutto, lo scooter è totalmente cambiato, il problema era sparito. Si accende e non si spegne, va alla grande. Ma oggi ha nuovamente, durante la marcia, dato qualche scossone. Sto pensando di far baipassare il cavo che collega lo spegnimento al pistoncino del cavalleto laterale. Ma sarà la soluzione giusta? Non lo so...lo spero...se qualcuno ha consigli da darmi vi prego li gradirei volentieri...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    NN togliere MAI quell'interrurrore semmai sostituiscilo ;)
     
    .
  7. Luca Generoso
     
    .

    User deleted


    Si va bene, d'accordo non lo eliminerò ma lo farò sostituire, ma potrebbe essere il connettore la causa?
    Scusatemi se vi do disturbo, ma sono molto preoccupato e scontento perchè non va come dovrebbe andare, anche se, ripeto, oggi è andato benissimo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Se dici che dopo aver pulito i contatti va decisamente meglio direi che quasi ci siamo ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    potrebbe anche essere, dato che fa come quando si tiene l'attacco batteria allentato e percui alcune volte con le vibrazioni si spegne o perde potenza...e stessa cosa potrebbe succedere con l'interruttore del cavalletto....però se lo hai baipassato per bene, dovrebbe andare a risolvere il problema........ad alcuni con la sonda danneggiata non risultava il codice sul palmare piaggio
     
    .
  10. Luca Generoso
     
    .

    User deleted


    Quanto siete cari, grazie per il vostro appoggio, sostegno e preziosi consigli...ho fatto bene ad iscrivermi qui, sento che ho trovato un serbatoio enorme di fratelli, uniti dallo stesso padre, IL NEXUS...Il connettore lo sostituirò e non lo eliminerò, ma si vi giuro, da quando ho sgrovigliato tutti i cavi e pulito il connettore la moto è totalmente cambiata...comunque domani controllerò anche il collegamento batteria, che è stata recentemente sostituita, non vorrei sia stato lasciato lento il collegamento...
     
    .
  11. Luca Generoso
     
    .

    User deleted


    questa mattina il problema si è ripresentato...guarda caso cavalleto laterale abbassato. Il meccanico Piaggio, oggi ha individuato anche un'altra causa: il tasto rosso on-off sul lato destro...e da un'attenta analisi, c'era un cavo nero/verde sottilissimo schiacciato tra le due parti di plastica fissate dalle viti. Oggi sostituisco il connettore cavalleto e così tutte le cause elettriche che non vanno in diagnosi, saranno rimosse...SUGGERIMENTI?
     
    .
  12. Luca Generoso
     
    .

    User deleted


    lavori fatti...ora aspettiamo! Per ora è perfetto, come nuovo. Lo amo il mio Nex...
    Sapete cosa c'è meglio di un Nexus?...IL PROPRIO NEXS:-)...vi tengo aggiornati.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    Vai, spero che abbia risolto il problema definitivamente! ;)
    Pensa che il mio primo Nexus mi lasciò a piedi, se non ricordo male, dopo nemmeno 1000 km (fortunatamente ero a 1 km da casa) :angry: Aveva dato dei brutti segnali qualche giorno prima (che ero all'Elba!), a volte non si accendeva il motore, poi mi piantò del tutto :angry: . Lo venne a prendere il Concessionario col furgone... Dopo qualche giorno (non riuscivano a capire il problema, al che io minacciai di non volerlo più, pretendendo un mezzo nuovo), scoprirono che fra l'enorme matassa di fili elettrici, c'era una sorta di spinotto montato male e che, con le vibrazioni, si era staccato del tutto :sick:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    mi fa molto piacere che hai risolto
     
    .
  15. wiwi
     
    .

    User deleted


    bella li!!! speriamo tu abbia risolto dai!!!!!
     
    .
18 replies since 1/7/2013, 10:47   3988 views
  Share  
.