4 passi a marzo

sellaronda con la neve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fakkaman
     
    .

    User deleted


    copio un report che ho fatto altrove:

    - preludio.. preliminari..ehm..preambolo:
    4 anni fa quando presi la moto il primo giro che volevo fare fu il gavia, il secondo il giro dei 4 passi: il sellaronda
    quella volta partii all 6:30 da casa, era luglio, all'una finii il giro ed ero a canazei a mangiarmi un panino al sole.
    tornato in valle c'erano 40°: sudavo alla grande, ero disidratato e spesso mi fermavo per raffreddare le gomme, visto che riuscivi a togliere dei pezzi solo con le dita.

    2 anni fa lo feci con lebaron, max63, e fulvio. tutti in nexus! alla sera eravamo stravolti dopo 600 Km (2 giorni dopo partii per il grossglockner).

    visto che caronte ha perlustrato la strada 2 settimane fa e questa mettevano sole da paura mi son detto: ci vado! tanto è un giro veloce, l'ultima volta all'una ero a casa.
    l'unica decisione era se partire con l'ora legale o solare!

    - racconto:
    lascio la sveglia alle 7, me la prendo con comodo ed alle 8 e mezza parto dopo aver fatto spesa dal fornaio per il pranzo. caxxo sono in ritardo!!!

    arrivo a goito e decido di cambiare strada passando da roverbella, fatta più volte ma in senso contrario, sta di fatto che mi perdo.
    meglio infilarsi in autostrada e via fino ad Ora per guadagnare tempo, dove esco in cerca di un caffè e di un benzinaio (la Mina in velocità mangia un botto)
    come tutte le volte va a finire che il caffè l'ho bevuto 1 ora dopo!

    2 anni fa ricordo benissimo che il caffè l'ho bevuto alle 9 in punto baselga di pinè. oggi ho recuperato una marea di tempo facendo l'autostrada! (si ma che palle!!)
    salgo.. salgo.. salgo.. e finalmente arrivo a canazei dove stranamente non trovo un anima viva! abituato a farla in mezzo al traffico!!
    ah dimenticavo: moto trovate da casa a canazei = 0 ZEROOOOOO
    i paesini di montagna erano disabitati, di solito ci passavo o d'estate o in pieno inverno dove sono stracolmi di gente...mi sembrava tutto strano. ma meglio cosi guadagno tempo!
    finalmente vedo le prime montagne
    İmage

    qualche tornante dopo canazei e la vista mi anticipa dove sarei finito oggi!

    İmage
    e dopo qualche tornante ancora trovo tanti turisti stranieri intenti anche loro ad immortalare questa meraviglia patrimonio dell'umanità!
    İmage

    finalmente arrivo al primo passo dove mi posso gustare il mio caffè! (il caffè per me è un rito mattutino, se non lo bevo mi incazzo! ma va fatto in un certo modo, con una certa atmosfera, in tutta tranquillità!!) (no, non ho bisogno di TSO ) ed incontro il primo motociclista del giorno: un PANZER (tedesco sovrappeso) con un GS che fatica a manovrare nella strettoia del passo, lo incontrerò poi ad arabba facevamo il giro nel senso opposto
    İmage

    e mi fermo a fotografare dei corvi, non so se aspettassero il cadavere di qualcuno ma i movimenti nell'aria assomigliavano a quelli dei condor in attesa di "cibo"
    İmage

    non poteva mancare la foto con la neve alta, qui dopo il sella

    İmage

    e poi via ad inanellare tutto il giro:
    SELLA
    GARDENA
    una sosta ad una pista estrema a vedere 2 temerari
    İmage
    CAMPOLONGO
    PORDOI
    dove mi fermo (vista l'ora) apro il mio bel bauletto, tiro fuori bottiglietta d'acqua, panini col crudo fatti la mattina dal fornaio e mi siedo IN MEZZO ed una pista su di un cumulo di neve , infilo la mia bottiglia al fresco e mi godo i miei panini al sole! e che sole!!
    mi ci vuole un digestivo!
    nel bar di fronte caffettino e grappa alla genziana
    e tante chiacchere con la barista appassionata zavorrina jgjgasj!
    ne approfitto per chiederle in quanto arrivo a bolzano, visto che ero in anticipo: mi dice che in 45 minuti son giù a 30 gradi!
    saran state l'una e mezza! troppo presto, allunghiamo il giro!
    in un attimo ero al COSTALUNGA e poi al lago di carezza....che triste che era con la neve, nemmeno si vedeva che era un lago!
    ed al LAVAZE', dove vedo un invitante cartello: passo OCLINI, ci devo andare visto che è a 4 Km e non l'ho mai fatto.
    peccato che la strada sia chiusa poco prima del passo dove c'è un impianto di risalita
    poi nello scendere dal lavazè vedo una possibile deviazione sulla cartina, che mi riporta sempre a Cavalese: il passo PRAMADICCIO, L'ultimo della giornata.
    per tornare decido di entrare sempre ad Ora, farmi la pallostrada fino a rovereto e poi godermi la val d'adige.
    se per tutto il giorno ho trovato solo pochissime moto: il tedesco 2 volte,
    un SV mentre mangiavo e 2 appena dopo,
    il tutto dalla mattina alle 8 fino a rovereto alle 4 e 30 circa appena in valle tantissimi grupponi di moto fino a casa!
    cercavano il caldo? io no! io mi volevo godere il FREDDO!Freezed

    veniamo ai numeri:
    Km fatti: 660 esatti
    consumo altissimo dovuto alla pallostrada
    temperatura in quota: non meno di 4 °C
    in valle: TROPPA
    moto incontrate nel giro vero e proprio(dove vanno i motociclisti): 4
    sciatori a cui ho fatto il pelo: millemila
    stanchezza: parecchia
    sorriso: grande!
    ed ecco a voi tutte le foto fatte ieri

    https://picasaweb.google.com/1169748696800...feat=directlink
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    Mamma mia che spettacolo! :o: A luglio, voglio farlo anch'io! ;)
     
    .
  3. eugenesis
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Marco .. i 4 Passi ... altro che il Passo del Lupo !!
    Qua non si scherza !! :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    Grande Marco!!!
     
    .
  5. lebaron
     
    .

    User deleted


    brao gnaro..... :D
     
    .
  6. wiwi
     
    .

    User deleted


    grande!!!!! li rifarò molto presto nk io sti passi!!!!
    il sella toglie il fiato!!!!
     
    .
  7. fakkaman
     
    .

    User deleted


    fateli adesso con la neve e poi fateli in estate : 2 scenari completamente diversi!!
     
    .
6 replies since 30/3/2014, 16:33   118 views
  Share  
.