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SI...PUO'...FAREEEE !!!!!!!!!!
E' da un anno che ho in mente di provarci...
Oggi test 0 brillantemente superato. Direi che probabilmente ho imboccato la strada e la soluzione giusta! Stay tuned....... -
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Il secondo test ha avuto un esito a dir poco tragico: pistoncino distrutto!!!
Penso a causa del fatto che lo avevo preso ad HK per meno 5 euro spedizione inclusa!
Ordinato il successivo, stavolta serio!. -
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Arrivato il secondo pistone, questa volta moooolto serio.
Oggi ho iniziato a costruire la piastra che è la parte più difficile di tutto il lavoro. Era moltissimo tempo che non saldavo come si deve e devo dire che sto andando a rilento. Però intravedo ottimi risultati finali.... ancora qualche giorno.... -
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Ci siamo... installati supporto e piastra in versione grezza. Ora testiamo il tutto per qualche giorno
Video. -
.Ci siamo... installati supporto e piastra in versione grezza. Ora testiamo il tutto per qualche giorno
Video
Fantastico Tommy bel lavoro!!!. -
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Grazie Max...a momenti ci ho perso delle notti a studiare dove e come poter fissare quel maledetto pistone idraulico, essendo il sottosella dei 300 completamente differente da quello dei 500 dove le soluzioni non sono mancate.
Appena avrò la conferma che tutto "regge" farò foto e le posterò con una breve guida in modo che chiunque vorrà potrà farsi l'installazione autonomamente. -
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Grande Tommy ottimo lavoro . -
QLorenzo.
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Grazie! E' un qualcosa di davvero piccolo piccolo ma per me è una grande vittoria.
Ecco come rimane alzata la sella, potrebbe sembrare "troppo" ma se si vuole inserire il casco integrale al suo posto è obbligata questa posizione. Ciò non toglie che chi volesse se la può tenere anche molto più bassa se fa un uso differente del sottosella
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sax79.
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Bravo tommy..... . -
balant1701.
User deleted
Ottimo lavoro, grande Tommy.
Aspettiamo con trepidazione le specifiche, spero che non sia troppo complicato che sono un tantinello negato.....
Ciao. -
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Grazie per i complimenti.
Ho rimontato tutto in maniera definitiva, funziona tutto alla grande! Sto scrivendo il tutorial per permettere a tutti l'installazione, purtroppo però sono necessarie una buona manualità con il bricolage a livello generale e la capacità di sapere saldare. E serve pure una saldatrice oppure qualcuno a cui rivolgersi per realizzare la staffa. E vi prego di non chiedere a me di farvela perché mi è bastato e avanzato di farmi la mia. -
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Tutorial per l’installazione di un pistone a gas nei sottosella dei Gilera Nexus 300 / Aprilia SR MAX
Da diversi anni questo tipo di modifica esiste nelle versioni 500 dei Nexus, dove il vano sottosella è completamente diverso e grazie ai minori litri di carico ha offerto lo spazio necessario e nei punti giusti per poter creare l’aggancio del pistone.
Nelle versioni 300 invece, questo maledetto spazio per il punto di aggancio non esiste, perché in pochi millimetri si passa dal vano aperto al coperchio in plastica della batteria. Ed è proprio su questo coperchio batteria che si basa la mia soluzione.
L’installazione prevede l’acquisto del solo pistone idraulico, più eventualmente la poca bulloneria necessaria se non ne avete disponibile in casa. Tutto il resto è pura realizzazione personale e qui è richiesta una buona manualità e dimestichezza con il bricolage.
1. PISTONE A GAS
Ho utilizzato un pistone della Stabilus, dovrebbe essere tra i marchi più quotati e meglio indicati per questi tipi di utilizzo a sollecitazione frequente. Il costo non è poi così contenuto dal momento che mi è costato circa 30 euro. E’ il modello 192880 e qui sotto vedete le sue specifiche dettagliate. Si può reperire online facilemente.
2. COPERCHIO BATTERIA
Ci sono un paio di modifiche da realizzare sul vostro coperchio della batteria, ossia dei fori sul lato lungo per consentire l’inserimento di un bullone lungo che sarà il perno di fissaggio del pistone, e un intaglio sul lato corto che servirà per accogliere lo stelo del pistone stesso.
Iniziate con il forare dal lato posteriore destro con una punta da 7mm, dovrete praticare 3 fori perfettamente in linea (parete esterna + parete interna di destra + parete interna di sinistra) seguendo le misure sotto riportate.
Dopodiché andrà realizzato l’intaglio sul lato corto, iniziate praticando un foro perfettamente in linea con una punta da 7mm, seguendo la misura indicata qui sotto, e dovrete forare la parete esterna e quella interna. In seguito dovrete andare ad effettuare gli intagli superiori che si raccorderanno con i due fori da 7. Per questa operazione potrete utilizzare un seghetto a mano, oppure un seghetto alternativo oppure ancora un flessibile con disco da taglio molto sottile.
A questo punto potrete montare il pistone utilizzando un bullone da 6mm lungo 80mm , nel mio caso con testa esagonale. Nella parte interna del coperchio batteria bisognerà inserire due dadi autobloccanti che avranno la funzione di tenere la posizione del pistone, evitando che quest’ultimo possa traslare a destra o a sinistra durante i suoi movimenti sotto sforzo. Il risultato finale sarà il seguente:
3. STAFFA SOTTOSELLA
Se fino ad ora tutto è stato relativamente semplice, qui si inizia a fare molto più complicato, perché il secondo punto di aggancio del pistone va costruito di sana pianta. Bisogna realizzare una staffa la quale sarà fissata al sottosella sfruttando i 4 fori esistenti della sella stessa. Io l’ho realizzata in ferro ma l’ideale sarebbe farla in acciaio inox, poi ognuno deciderà il materiale in base alle proprie possibilità (io una barra piatta da 40mm X 4mm INOX non l’ho proprio trovata e così ho ripiegato con del ferro).
Iniziate con lo smontare la sella togliendo i 4 bulloni con testa torx presenti nella cerniera ed iniziate a focalizzare bene com’è la forma di quest’ultima. La parte più complicata è stata ottenere un quadrato interno il quale servirà per inserirvi la sporgenza in plastica esistente che funge da ON/OFF della luce nel sottosella. Fatto quello spacco praticate i 4 fori da 7mm (segnateli con un pennarello dopo aver appoggiato la piastra sulla cerniera della sella).
Fatta la prima metà della piastra si passerà alla seconda che dovrà avere due dadi da 8mm saldati al centro nella parte più esterna. Fondamentalmente dovrete realizzare una specie di Z per sfalsare il livello delle due metà della piastra perché c’è una sporgenza della sella da evitare. E’ davvero complicato descrivere a parole come fare, sono convinto che le foto vi permetteranno di prendere spunto facilmente, anche perché la cosa che conta è la prima metà che va fissata alla cerniera, la seconda metà con i dadi è molto personalizzabile. Unico accorgimento da rispettare è di saldare i due dadi da 8mm centrati sulla staffa e lasciando fra loro una distanza di almeno 4 o 5mm per consentire all’asola del pistone di non essere stretta per non creare attriti durante il suo movimento di torsione.
Non vincerà sicuramente il premio di staffa dell’anno, però vi garantisco che una volta verniciata non sarà poi così male, specie per chi come me non è un campione di estetica nelle saldature ^__^
4. MONTAGGIO
Una volta verniciata la staffa siamo pronti per montare il tutto. Partiamo dalla staffa: infiliamo la sporgenza in plastica ON/OFF nello spacco della nostra staffa e posizioniamo entrambe sulla cerniera. Mettiamo i bulloni (io ho sostituito quelli originali a torx con dei bulloni inox 6x30 a testa cava per chiavi a brugola).
Stretti bene i bulloni e con la sella ripristinata posizioniamo il coperchio batteria e fissiamolo con la sua cinghia originale, la quale ovviamente resterà all’esterno del pistone a gas. Infine, fissiamo l’asola esterna del pistone ai dadi della piastra mediante un bullone 6x30 che andremo a stringere con dado e controdado in modo che non si possa svitare mai. E adesso buon divertimento con la vostra nuova sella che si alzerà da sola!
Per chi volesse questo tutorial lo si può scaricare in pdf da qui:
http://www.tommyaku.com/nexus/Tutorial_pis...us300_SRMAX.pdf. -
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Ottimo Tommy... la metto come discussione importante in modo che sia sempre in cima . -
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Grazie Capo! .