MIVV Urban Kat.

Nexus 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Dopo 5 anni mi sono finalmente deciso a mettere lo scarico sul Nex. Sono sempre stato restio, perché spendere soldi per avere in cambio anche un pò di perdita di coppia in basso per me è un controsenso, però alla fine ha prevalso la voglia di tuning, con un miglioramento di estetica, sound e peso...
    La scelta è caduta sulla MIVV Urban perché oltre a piacermi esteticamente, era anche l'unica ad un prezzo "ragionevole" omologata con catalizzatore.
    Attached Image
    MIVV Urban Kat. 01

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Il primo impatto è stato positivo, lo scarico risponde perfettamente a ciò che cercavo.
    Una migliore estetica (per i miei gusti ovviamente) ed un sound più corposo e scoppiettante,
    senza però eccessi fastidiosi (per i timpani) e pericolosi (per la legge)!
    Prestazioni... credo uguali, se c'è stato un calo ai bassi direi che è impercettibile a pelle, in allungo ancora non ho testato...
    Attached Image
    MIVV Urban Kat. 02

     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Durante i primi 5km di "collaudo" ho però subito trovato un difetto...
    Adesso le scintille non le faccio solo a sinistra con il cavalletto, ma pure a destra col carterino copricollettore (che è quello dello scarico originale)!
    Il collettore di scarico è più sporgente rispetto all'originale e così in piega è... più vicino all'asfalto!!!
    Attached Image
    MIVV Urban Kat. 03

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,831
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Ci sta proprio bene ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Non mi aveva mai stuzzicato questo modello di Mivv, però a vederlo così mi ricredo un pochino. Bello si !

    Occhio però, stando a quello che hai scritto hai dovuto adattare la posizione naturale del collettore a quella del nuovo scarico. Rischi moltissimo di "rompere" il collettore, come è successo a me con l'Akrapovic il cui asse di fissaggio era diverso da quello del collettore di pochissimi millimetri. E con così poco, mi ha ceduto una saldatura provocando la rottura a quasi 360° di tutto il collettore.

    In questi casi bisogna SEMPRE adattare il terminale al collettore, mai il contrario ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Il collettore non è quello originale, è MIVV fornito con lo scarico (solo il carterino paracalore va rimontato quello originale). Evidentemente il disegno di progetto è più sporgente, ma in fase di montaggio o avvitato a mano i dadi del collettore sul cilindro (così stava in posizione ma aveva una certa libertà di rotazione per allinearsi allo scarico), poi ho appuntato i tre bulloni della marmitta e li ho serrati tutti un pò per volta così che nessuno ha forzato e la marmitta si è messa nella sua posizione... naturale! Così facendo lo scarico ha dato la giusta posizione al collettore che poi ho serrato per ultimo.
    Avevo letto nel forum dell'X-Max, un utente che l'aveva montato lamentava un pò di forzatura nel montaggio per il non perfetto allineamento dei fori scarico/scooter. A me invece si sono serrati tutti alla perfezione e senza forzature.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Non sapevo che fosse un impianto di scarico completo. Vedendo il paracalore originale ho dato per scontato che fosse uno slip-on. Bene allora, molto meglio così !

    Se riesci metti anche un video così sentiamo il nuovo sound :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    mi è capitata l'occasione di acquistare uno scarico uguale di seconda mano per il nexus 500, non ho capito un aspetto tecnico: lo scarico in questione è a camere o tubo dritto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sr max 300

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Camere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jove @ 16/6/2020, 21:35) 
    Camere

    eppure al telefono l'addetto affermava ripetutamente e in tono seccato che la MIVV da anni non produce più scarichi a camere. A questo punto credo che sia meglio la modifica dello scarico originale...anche se per farlo mi hanno chiesto 200 cucuzze + iva naturalmente!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Ti consiglio una Giannelli, è a camere, leggera ed è la meno rumorosa.
    Esteticamente non è la più bella
     
    .
10 replies since 27/8/2015, 04:11   697 views
  Share  
.