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Dopo 5 anni mi sono finalmente deciso a mettere lo scarico sul Nex. Sono sempre stato restio, perché spendere soldi per avere in cambio anche un pò di perdita di coppia in basso per me è un controsenso, però alla fine ha prevalso la voglia di tuning, con un miglioramento di estetica, sound e peso...
La scelta è caduta sulla MIVV Urban perché oltre a piacermi esteticamente, era anche l'unica ad un prezzo "ragionevole" omologata con catalizzatore.Attached Image. -
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Il primo impatto è stato positivo, lo scarico risponde perfettamente a ciò che cercavo.
Una migliore estetica (per i miei gusti ovviamente) ed un sound più corposo e scoppiettante,
senza però eccessi fastidiosi (per i timpani) e pericolosi (per la legge)!
Prestazioni... credo uguali, se c'è stato un calo ai bassi direi che è impercettibile a pelle, in allungo ancora non ho testato...Attached Image. -
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Durante i primi 5km di "collaudo" ho però subito trovato un difetto...
Adesso le scintille non le faccio solo a sinistra con il cavalletto, ma pure a destra col carterino copricollettore (che è quello dello scarico originale)!
Il collettore di scarico è più sporgente rispetto all'originale e così in piega è... più vicino all'asfalto!!!Attached Image. -
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Tessera socio n° #0142
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Ci sta proprio bene . -
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Non mi aveva mai stuzzicato questo modello di Mivv, però a vederlo così mi ricredo un pochino. Bello si !
Occhio però, stando a quello che hai scritto hai dovuto adattare la posizione naturale del collettore a quella del nuovo scarico. Rischi moltissimo di "rompere" il collettore, come è successo a me con l'Akrapovic il cui asse di fissaggio era diverso da quello del collettore di pochissimi millimetri. E con così poco, mi ha ceduto una saldatura provocando la rottura a quasi 360° di tutto il collettore.
In questi casi bisogna SEMPRE adattare il terminale al collettore, mai il contrario. -
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Il collettore non è quello originale, è MIVV fornito con lo scarico (solo il carterino paracalore va rimontato quello originale). Evidentemente il disegno di progetto è più sporgente, ma in fase di montaggio o avvitato a mano i dadi del collettore sul cilindro (così stava in posizione ma aveva una certa libertà di rotazione per allinearsi allo scarico), poi ho appuntato i tre bulloni della marmitta e li ho serrati tutti un pò per volta così che nessuno ha forzato e la marmitta si è messa nella sua posizione... naturale! Così facendo lo scarico ha dato la giusta posizione al collettore che poi ho serrato per ultimo.
Avevo letto nel forum dell'X-Max, un utente che l'aveva montato lamentava un pò di forzatura nel montaggio per il non perfetto allineamento dei fori scarico/scooter. A me invece si sono serrati tutti alla perfezione e senza forzature.. -
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Non sapevo che fosse un impianto di scarico completo. Vedendo il paracalore originale ho dato per scontato che fosse uno slip-on. Bene allora, molto meglio così !
Se riesci metti anche un video così sentiamo il nuovo sound. -
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mi è capitata l'occasione di acquistare uno scarico uguale di seconda mano per il nexus 500, non ho capito un aspetto tecnico: lo scarico in questione è a camere o tubo dritto? . -
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Camere . -
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eppure al telefono l'addetto affermava ripetutamente e in tono seccato che la MIVV da anni non produce più scarichi a camere. A questo punto credo che sia meglio la modifica dello scarico originale...anche se per farlo mi hanno chiesto 200 cucuzze + iva naturalmente!. -
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Ti consiglio una Giannelli, è a camere, leggera ed è la meno rumorosa.
Esteticamente non è la più bella.