Castagnola-Bocchetta-Giovi

.. a zonzo in Liguria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eugenesis
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo a raccontarvi un giretto pieno di belle curve nell' appennino ligure.

    Ormai le ferie stanno diventando un ricordo ;
    da quando son tornato dalla montagna ho fatto già un paio di giretti in montagna ma nei consueti posti
    che frequento spesso (passo di Pradarena , Schia , Prato Spilla ecc.).
    Stamattina ho pensato all' appennino ligure poichè in quelle zone ci sono tanti
    passi nuovi da fare (la Liguria è la regione italiana col maggior numero di passi
    asfaltati..) poi è relativamente vicino a Parma , le giornate sono
    più corte che a Giugno , le temperature sono ideali e c' era un basso
    rischio pioggia ; nel dubbio la tuta antipioggia stavolta l' ho messa nel sottosella !



    Partenza ore 7.00 circa , prendo la solita "pallostrada" verso Piacenza , poi vado verso Genova ;
    esco a Ronco Scrivia (località non proprio da patrimonio Unesco..), faccio un pezzo di statale dei Giovi
    verso Genova , poi a Borgo Fornari al bivio prendo la strada a destra verso Voltaggio-Castagnola.
    Strada strettina piena di curve che sale rapidamente al paese di Castagnola dove
    non c' è un cartello che indica il passo vero e proprio ma effettivamente sale da una valle e scende
    nell' altra oppsta.
    Io comunque faccio riferimento anche a Wikipedia che riporta il tutto ed ha utili Link a mappe :

    https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_della_Castagnola

    Faccio la foto di rito vicino al cartello del paese approfittando di un semaforo rosso
    di senso unico alternato per lavori di sistemazione stradale.



    Scendo poi verso Voltaggio arrivando al bivio sulla SP160 della val di Lemme ;
    giro verso Campomorone SP5 ed arrivo al passo della Bocchetta
    dove esiste anche una stele dedicata ai ciclisti famosi che pedalarono con
    successo sui 3 passi che farò :

    https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_della_Bocchetta






    a questo punto scendendo sempre di più verso il mare si arriva praticamente a
    Pontedecimo (ormai area urbana di Genova) .
    Ritorno verso Nord per completare la mia opera sul passo dei Giovi

    .. è praticamente attiguo al paese di Busalla .
    Questo passo l' avevo fatto anni fa quando avevo la Vespa 125 ET4 ; il posto mi sembrava
    tanto lontano ; allora , pur essendo stato molto temerario , non avevo fatto foto..

    https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dei_Giovi



    Ormai non avendo più nessuna voglia di riprendere l' autostrada a ritroso , seguo le indicazioni
    per Casella (dove viveva la mia prozia Margherita , sorella di mio nonno ..campata fino a 103 anni !!)
    solo per il gusto di andare un pò a zonzo !!
    Anche qua , ho visto che ci sono delle stradine interessanti.
    Proseguo per Torriglia .. dove la strada consente di fare qualche bella pieghetta ..
    Poi Ottone .. Bobbio , praticamente percorro tutta la Val Trebbia
    (che è la strada degli "smanettoni" piacentini..) fino a Piacenza.
    Penso che una strada più tortuosa della val Trebbia sia difficile da trovare.
    Quando l' hai fatta tutta ed arrivi a Rivergaro , ti senti quasi ubriaco , ti gira quasi la testa !!
    Rientro in Autostrada solo per l' ultimo tratto da Piacenza fino a Parma , dove mi aspettano
    le mie donne con la tavola già apparecchiata.
    Per un pò sono a posto .. poi si vedrà ..




    Km totali percorsi : 22456 - 22032 = 424

    ciao ciao alla prossima :D :D :D :D :D

    percorso :

    https://www.google.it/maps/dir/Via+Alfredo...8!3e0?hl=it
     
    .
  2. dragstar
     
    .

    User deleted


    Bravo Gè!
    Aaaaa quante volte ho fatto la Val Trebbia quando avevo la Hornet.....la mia "pallostrada" però era la Milano-Casei Gerola...ma il Passo Penice mi ringalluzziva!! :D

    A proposito....come va il nuovo casco dopo tutto questo giretto?
     
    .
  3. eugenesis
     
    .

    User deleted


    Ciao Diego , direi che il nuovo casco và molto bene !!
    Comodo , intuitivo come aperture-chiusure , leggero , silenzioso !! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    Bravo Ragazzo!!! :D
     
    .
3 replies since 12/9/2015, 20:44   86 views
  Share  
.