Contagiri e anabbaglianti non funzionanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gazza89
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, possiedo un sr max 300 del 2012, da un giorno all'altro è "impazzito" il contagiri: in prima battuta ha iniziato a segnare valori completamente sballati tipo 10-11 mila giri ed oltre, andando addirittura fuori scala. Spento e riacceso l'sr è tornato a 0, in posizione normale. Dopo un po' di km sballato di nuovo. Ora rimane completamente oltre i 12 mila giri e non si muove. Contestualmente ho notato che sia era bruciata la lampadina degli anabbaglianti. Cambiata e dopo poco bruciata di nuovo. Dal computerino di bordo vedo che è tutto apposto tranne la media della velocità (che è a 3 km/h).
    Prove effettuate:
    - check fusibili -> ok
    - check batteria + staccata e riattaccata -> nessun cambiamento
    Qualche consiglio in merito? Leggendo in giro per il forum noto che potrebbe trattarsi di un contatto da qualche parte. Consigli su dove guardare in particolare?
    Grazie anticipatamente!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Non vorrei che avesse preso acqua (pioggia o peggio ancora lavandolo) nel retroscudo dove c'è tutta l'elettronica principale. Purtroppo bisognerebbe andare per esclusione per individuare la problematica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    hai controllato sia i fusibili del controscudo che quelli sotto sella?
     
    .
  4. gazza89
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte/consigli innanzitutto. Il check dei fusibili del controscudo sono il prossimo step. A tal proposito chiedo: avete qualche indicazione da darmi per la corretta rimozione del controscudo (tutorial di qualsiasi genere magari, sempre se è consentito)?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Mi pare che solo il Nexus 500 abbia i fusibili anche nel controscudo ... ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Ci sono dei relè nel retroscudo, almeno 3.

    Per arrivarci devi togliere in ordine: triangolo frontale, cupolino, sottocupolino in plastica. Questa la strada più semplice per arrivarci frontalmente, ti troverai un varco dove con una mano entrerai agilmente per raggiungere le parti che ti interessano. Se invece vuoi lavorare più comodo devi smontare tutta la parte posteriore rimuovendo cruscotto e plastica con i cassetti laterali, decisamente tutto più laborioso
     
    .
  7. gazza89
     
    .

    User deleted


    Problema risolto: smontato completamente il contagiri (ho rimosso lo scudo anteriore, svitato i due bulloni che tengono fermo il contagiri). In questo modo ho potuto agevolmente togliere lo spinotto del contagiri stesso e notare che uno dei cavi che regola "minimo" e "massimo" del contagiri era staccato (non so esattamente come funzioni ma dalle informazioni che ho reperito, se non ho capito male, ciò che determina da dove deve "iniziare" e dove deve "finire" il contagiri, viene determinato da questi due cavi). Una volta sistemato nuovamente in sede il cavo in questione e accesso lo scooter, la lancetta del contagiri è correttamente tornata a zero e tutto ha ripreso a funzionare normalmente. Per quanto riguarda la lampadina, mea culpa: nel controllare i fusibili uno non lo avevo completamente rimesso in sede. Una volta fatto la lampadina si è riaccesa. Grazie nuovamente a tutti per i consigli!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    ok
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    ottimo ;)
     
    .
8 replies since 26/8/2016, 11:39   202 views
  Share  
.