aiuto per cambio cinghia 500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Gessate

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    vorrei cimentarmi nel cambio cinghia visto l'enorme risparmio che garantisce il fai da te.

    In rete ho trovato questo video sul master 500.



    Però avrei delle domande da fare, vorrei essere sicuro prima di iniziare un lavoro che un po' mi spaventa avendo letto pareri molto discordanti. Diciamo che cercando online viene descritto come un lavoro da difficoltà ''0'' a ''impresa epica''.

    1) segna entrambi i dadi con un pennarello (e mi sembra una buona idea) però usa la pistola solo per il dado variatore mentre smonta a mano il dado frizione. Come mai?

    2) perché non mette il frenafiletti?

    3) non serve una punta di grasso sugli assi (non sulla filettatura)?


    Varie ed eventuali.

    leggo che con la pistola si possano fare danni ANCHE SVITANDO i dadi. Ma come è possibile? una volta che il dado viene alloggiato nella bussola della pistola, cosa potrebbe rovinare la filettatura (essa sia del perno albero o frizione)?
    Le coppie di serraggio sono, per entrambi i dadi, meno di 100 nm. Dunque questa andrebbe bene penso giusto?

    https://www.manomano.it/p/chiave-ad-impatt...ine-1-2-6347754

    Ed in ultimo.. a vostro parere è più sicuro il metodo con pistola o con dinamometrica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Smontato e rimontato sempre con pistola, però...................
    c'è un però.

    Va bene segnare il dado, con la pistola devi solo dargli il colpetto per allentarlo, dopo di che lo sviti con una chiave inglese, stesso discorso per il dado frizione.
    una volta inserita la cinta nuova, avendo cura di metterla nella giusta direzione indicata da un freccia, avvitare il dado variatore con chiave inglese fino a che va, una volta fermo prendi in mano il variatore e facendo forza, fagli fare un giro, noterai che una volta fatto questo il dado andrà ancora avanti con chiave inglese, fai questa procedura fino a che il dado non andrà più avanti se non portandosi dietro il variatore, a quel punto inserisci la pistola, con media potenza e dagli due/tre colpetti per serrare, riprendi in mano il variatore e fagli fare un altro giro, poi altro colpetto e se a posto.
    Per la frizione, avvita fin che va con chiave a tubo e poi 2/3 colpi con pistola, stessa procedura ma inversa per toglierlo.
    Il frena filetti non serve perchè il dado ha una filettatura antigiro, molto fine, per questo è sconsigliato usare solo la pistola sia per svitare che per avvitare, se il filetto prende storto, nella migliore delle ipotesi butti via il dado, nella peggiore devi rifilettare l'albero motore togliendolo dal blocco motore, inoltre quella rondella che sta dietro il dado variatore, in realtà non è una rondella ma una molla a tazza, ricorda di rimetterla nel giusto verso di conicità, perchè questa facendo pressione sul dado, ne impedisce lo svitamento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Gessate

    Status
    Offline
    bubusette, per cominciare grazie mille per il tuo contributo. Nessun tutorial da me visto indica questi accorgimenti.

    Ti faccio un'ulteriore domanda. Avrei modo di recuperare una dinamometrica. A questo punto, comprando l'apposita chiave blocca variatore/frizione (buzzetti 15 euro) non potrei fare tutto senza pistola?

    Perché ho fatto due considerazioni..

    1) pistola pneumatica mai neppure presa in mano, dunque sarebbe una novità. Ed imparare ad usarla su un dado albero motore forse non è la pensata del secolo

    2)ma con un compressore da 80 euro ed una pistola da 30...davvero si riesce a generare più forza rispetto ad una chiave a bussola con buona leva?

    Perché io farei anche tutto senza pistola e solo a mano. Se il mio meccanico ha rispettato i serraggi allo scorso cambio cinghia siamo a meno di 100 nm..così a naso non mi sembrano serraggi sovrumani.

    Tu cosa ne dici?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Se hai la dinamometrica va benone, credevo che tu avessi il compressore e la pistola, basta che trovi il modo di bloccare il variatore e la frizione, ti consiglio comunque di far fare un giro al variatore con le mani ogni qual volta il dado va a serrare, vedrai che dopo un giro il dado andrà ancora avanti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Gessate

    Status
    Offline
    non la pistola non la ho, la dovrei comprare apposta.

    Per fermare il mozzo frizione pensavo, semplicemente, di mettere un tubo tra le razze del cerchio posteriore, magari avvolto in uno straccio. O forse meglio un legno.

    Per quanto riguarda il dado variatore, ci sono due chiavi che ho visto potrebbero fare al caso mio:

    1) generica (10/20 euro)

    www.chiaramotoricambi.it/it/catalo...Num1=0#group1-4

    2) apposita per trasmissione 500 piaggio (30/40 euro)

    Come da regolamento del Forum, articolo 20 punto 8, è vietato postare link di siti che promuovono aste on-line


    Io prenderei la prima tipologia, però mi domandavo se fosse possibile ancorarla alle lamelle del ventolino variatore (non avendo il ventolino del nexus gli inviti per le viti della chiave ma solo le due fessure a ridosso del dado) o ciò potrebbe spezzarle?

    Edited by Bubusette - 24/9/2019, 10:53
     
    .
4 replies since 18/9/2019, 09:25   735 views
  Share  
.