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Ciao a tutti , lieto di essere con voi.
Ho un Nexus 500 pre-evo (2004) con poco più di 10.000 km e che nonostante l'età va ancora piuttosto bene.
Qualche settimana fa purtroppo mi è improvvisamente morto il quadro strumenti con le lancette contagiri/contakm bloccate a metà, display LCD spento e frecce non funzionanti: a tratti è tornato a funzionare ma in maniera molto debole (ad esempio quando azionavo le frecce il display si spegneva) ma adesso è totalmente defunto.
Il fusibile è ok (ad esempio il clackson funziona), ho smontato tutto il gruppo e ho misurato le tensioni sul blocchetto e ci sono, sia il positivo che la massa, quindi temo che si sia guastata la strumentazione, che credo contenga anche l'intermittenza delle frecce.
Qualcuno più esperto di me ha già avuto questo tipo di problema o ha un consiglio da darmi su quale altra verifica fare ?
Grazie mille !
ALex.. -
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Vai in concessionaria, dopo 16 anni magari c'è qualche problema in giro . -
.Vai in concessionaria, dopo 16 anni magari c'è qualche problema in giro
Mmmmh ... sono quasi convinto che si tratti di un guasto nella elettronica dello strumento, ho guardato un po' di annunci di vendita di strumentazioni usate e vedo che se ne trovano, anche se non a prezzi proprio bassissimi!
ALex.. -
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Tessera socio n° #0142
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Se vuoi provare, prova, al max la rivendi . -
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Si, infatti.
In effetti l'ho già preso, mi dovrebbe arrivare in giornata: l'ho acquistato su Ebay da una ditta di Viareggio che si chiama ClickMotor e l'ho pagato 93 Euro comprensivo di spedizione.
ALex.. -
Stefano Palumbo.
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Successo anche a me identico problema. Non è la strumentazione guasta è lo spinotto di alimentazione dietro lo schermo LCD. Per accedergli smonta la carena davanti e poi quella della strumentazione spingi bene a fondo lo spinotto . -
.Successo anche a me identico problema. Non è la strumentazione guasta è lo spinotto di alimentazione dietro lo schermo LCD. Per accedergli smonta la carena davanti e poi quella della strumentazione spingi bene a fondo lo spinotto
Grazie mille Stefano: ho già smontato tutto, staccato il vecchio strumento e collegato il nuovo ma come dici tu il problema non è lo strumento perchè non funziona nemmeno quello.
Lo spinotto non è ossidato e non presenta segni di danneggiamento: ho provato comunque a pulirlo e gli spruzzato del CRC, l'ho staccato e re-inserito pre bene più volta ma nulla. Forse il problema è a monte, in qualche altro spinotto lungo l'impianto elettrico ?
ALex.. -
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Tessera socio n° #0142
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Prova a controllare BENE tutti i fusibili : Controscudo e sottosella.
Se quelli sono ok (Levali e rimettili), altrimenti nn so che dirti, meglio andare in concessionaria xkè andando x tentativi va a finire che vai a complicare le cose.. -
.Prova a controllare BENE tutti i fusibili : Controscudo e sottosella.
Se quelli sono ok (Levali e rimettili), altrimenti nn so che dirti, meglio andare in concessionaria xkè andando x tentativi va a finire che vai a complicare le cose.
Si si, i fusibili sono la prima cosa che ho controllato, tra l'altro il fusibile che alimenta il quadro strumenti alimenta anche il clackson, il quale funziona; ho l'impressione che si tratti della massa (pin 16), devo verificare.
Intanto ho trovato lo schema della presa alimentazione/segnali dello strumento, la pubblico qui sotto nel caso servisse a qualcuno.
foto multiple
ALex.. -
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Ok, allora nel fine settimana ho trovato il problema: il cavo di alimentazione del cruscotto era semi-interrotto in un punto indefinito all'interno della dorsale cavi che arriva dalla scatola fusibili posteriore. Ho smontato le carenature e ho passato un nuovo cavo, saldandolo da una parte alla scatola fusibili e dall'altra al cavo che entra nel connettore degli strumenti (filo +12 da batteria), e adesso è tornato finalmente tutto a funzionare !
ALex.. -
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Tessera socio n° #0142
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Ottimo . -
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Eh, alla fine avevi ragione tu: ho acquistato un quadro strumenti inutilmente.
ALex..