Nuovo Utente, problema strumentazione e frecce Nexus 500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao a tutti , lieto di essere con voi.

    Ho un Nexus 500 pre-evo (2004) con poco più di 10.000 km e che nonostante l'età va ancora piuttosto bene.

    Qualche settimana fa purtroppo mi è improvvisamente morto il quadro strumenti con le lancette contagiri/contakm bloccate a metà, display LCD spento e frecce non funzionanti: a tratti è tornato a funzionare ma in maniera molto debole (ad esempio quando azionavo le frecce il display si spegneva) ma adesso è totalmente defunto.

    Il fusibile è ok (ad esempio il clackson funziona), ho smontato tutto il gruppo e ho misurato le tensioni sul blocchetto e ci sono, sia il positivo che la massa, quindi temo che si sia guastata la strumentazione, che credo contenga anche l'intermittenza delle frecce.

    Qualcuno più esperto di me ha già avuto questo tipo di problema o ha un consiglio da darmi su quale altra verifica fare ?

    Grazie mille !

    :)

    ALex.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,829
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Vai in concessionaria, dopo 16 anni magari c'è qualche problema in giro ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camionaro @ 28/8/2020, 09:55) 
    Vai in concessionaria, dopo 16 anni magari c'è qualche problema in giro ;)

    Mmmmh ... sono quasi convinto che si tratti di un guasto nella elettronica dello strumento, ho guardato un po' di annunci di vendita di strumentazioni usate e vedo che se ne trovano, anche se non a prezzi proprio bassissimi! -_-

    ALex.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,829
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Se vuoi provare, prova, al max la rivendi ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camionaro @ 2/9/2020, 09:44) 
    Se vuoi provare, prova, al max la rivendi ;)

    Si, infatti.

    In effetti l'ho già preso, mi dovrebbe arrivare in giornata: l'ho acquistato su Ebay da una ditta di Viareggio che si chiama ClickMotor e l'ho pagato 93 Euro comprensivo di spedizione.

    ALex.
     
    .
  6. Stefano Palumbo
     
    .

    User deleted


    Successo anche a me identico problema. Non è la strumentazione guasta è lo spinotto di alimentazione dietro lo schermo LCD. Per accedergli smonta la carena davanti e poi quella della strumentazione spingi bene a fondo lo spinotto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Palumbo @ 20/9/2020, 20:48) 
    Successo anche a me identico problema. Non è la strumentazione guasta è lo spinotto di alimentazione dietro lo schermo LCD. Per accedergli smonta la carena davanti e poi quella della strumentazione spingi bene a fondo lo spinotto

    Grazie mille Stefano: ho già smontato tutto, staccato il vecchio strumento e collegato il nuovo ma come dici tu il problema non è lo strumento perchè non funziona nemmeno quello. :angry:

    Lo spinotto non è ossidato e non presenta segni di danneggiamento: ho provato comunque a pulirlo e gli spruzzato del CRC, l'ho staccato e re-inserito pre bene più volta ma nulla. Forse il problema è a monte, in qualche altro spinotto lungo l'impianto elettrico ?

    ALex.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,829
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Prova a controllare BENE tutti i fusibili : Controscudo e sottosella.

    Se quelli sono ok (Levali e rimettili), altrimenti nn so che dirti, meglio andare in concessionaria xkè andando x tentativi va a finire che vai a complicare le cose.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camionaro @ 21/9/2020, 09:35) 
    Prova a controllare BENE tutti i fusibili : Controscudo e sottosella.

    Se quelli sono ok (Levali e rimettili), altrimenti nn so che dirti, meglio andare in concessionaria xkè andando x tentativi va a finire che vai a complicare le cose.

    Si si, i fusibili sono la prima cosa che ho controllato, tra l'altro il fusibile che alimenta il quadro strumenti alimenta anche il clackson, il quale funziona; ho l'impressione che si tratti della massa (pin 16), devo verificare.

    Intanto ho trovato lo schema della presa alimentazione/segnali dello strumento, la pubblico qui sotto nel caso servisse a qualcuno.

    Nexus-500-presa-quadro-strumenti
    foto multiple

    ALex.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Aggiornamento,

    Ho acquistato un quadro strumenti nuovo e (come mi avevano già detto alcuni) non ho risolto nulla, solito problema: si accende solo la retroilluminazione e la spia gialla della iniezione, mentre il resto rimane morto !

    Allora, con lo schema del connettore alla mano, ho testato il vecchio quadro strumenti, collegando ad una batteria con dei cavi volanti il negativo, il positivo ed il positivo sotto chiave e il tutto si è acceso regolarmente, incluso il display LCD - quindi in effetti funziona !

    Ho quindi tagliato il cavo rosso-giallo che porta il positivo sotto chiave e ho verificato che arrivano regolarmente i +12, quindi l'unica soluzione è che il problema sia nel connettore, infatti una volta aperto ho visto che la zona della connessione sotto chiave è molto ossidata:

    connettore

    Volevo provare a sostituire il pin con uno nuovo (lo avevo già fatto a suo tempo sulla Panda di mia moglie, acquistando un connettore con i relativi pin da crimpare), ma a questo non riesco in nessun modo s sbloccare il maledetto pin per estrarlo, quindi sono fermo.

    Che faccio, un suggerimento ?!? -_-

    ALex
     
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ok, allora nel fine settimana ho trovato il problema: il cavo di alimentazione del cruscotto era semi-interrotto in un punto indefinito all'interno della dorsale cavi che arriva dalla scatola fusibili posteriore. Ho smontato le carenature e ho passato un nuovo cavo, saldandolo da una parte alla scatola fusibili e dall'altra al cavo che entra nel connettore degli strumenti (filo +12 da batteria), e adesso è tornato finalmente tutto a funzionare !

    ALex.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,829
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Ottimo ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Eh, alla fine avevi ragione tu: ho acquistato un quadro strumenti inutilmente. <_<

    ALex.
     
    .
12 replies since 28/8/2020, 07:42   535 views
  Share  
.