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Salve a tutti,
mi chiamo Alban, ho 40 anni e vivo in Svizzera.
Ho un Gilera Nexus 500ie del 2009 e l'ho acquistato circa 2 anni fa con 34'000km.
Quando l'ho acquistato aveva la spia motore accesa ma funzionava tutto però la tensione della corrente era troppo alta (passava anche i 14.5) e il meccanico mi aveva detto che c'era il rischio che bruciava la centralina....
Il meccanico mi ha sostituito il regolatore di tensione e da li ho cominciato ad avere problemi con l'avviamento, l'ho fatto controllare da un altro meccanico ed e stata una spesa inutile.
Quello di cui mi sono accorto è che lo scooter quando è in moto e in movimento raggiunge i 14.2V, da fermo balla tra i 12v e i 12.5v. Questo penso si dentro i parametri.
Quando lo scooter è spento (indipendentemente se da 1 giorno o 1 settimana) il voltaggio quando si mette il contatto arriva al massimo a 11.4v. Solitamente si avvia al secondo colpo, solo quando le temperature sono alte qualche volta mi da la soddisfazione di partire al primo colpo.
La batteria è anche stata cambiata circa 1 anno fa ed è quella corretta, l'ho anche fatta testare recentemente ma è ancora buona.
Se qualcuno avesse avuto questi problemi e mi potesse dare una dritta ne sarei veramente grato.
Buona continuazione a tutti.. -
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Tessera socio n° #0142
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Controlla che nn resti accesa la luce nel sottosella quando la chiudi. È l'unica utenza a nn essere sottochiave. . -
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Non rimane accesa la luce sottosella.
Recentemente ho notato che se do leggermente gas (tengo leggermente tirata la manopola del gas) si avvia al primo colpo. Può esserci un collegamento???. -
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Tessera socio n° #0142
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Il minimo a motore caldo quanti giri è? . -
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Il minimo rimane tra i 1500 e i 1600 giri.. -
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Tessera socio n° #0142
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Quello è giusto . -
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Se posso darti un consiglio..prima di metterci le mani nuovamente, dovresti aspettare il caldo e vedere se la situazione migliora.
È un problema che hanno in tanti e non ho trovato pubblicate nessuna soluzione.
Io credo che sia un problema al sensore IAT quel sensore che sta piantato nel corpo farfallato. Quel sensore in base alla temperatura decide quanto benza fare passare in avvio.
Se devi aprire il gas vuol dire che passa troppa benzina e devi compensare con l'aria, questo succede a freddo, quando il motore è caldo questo effetto si sente molto meno e parte al primo colpo.
Quindi d'estate dovresti sentire questo difetto molto meno e per questo ti dico, aspetta quando fa più caldo, se il problema diminuisce per me l'imputato è lo IAT
Prima cosa potresti fare adesso secondo me è pulire il corpo farfallato, se non cambia niente allora aspetta la stagione calda.
Tre sono le cose principali dell'avviamento, scintilla, benzina, aria.
Se la scintilla c'è lascia perdere la parte elettrica batteria e via dicendo.
Quindi o benzina o aria, non si scappa da lì. -
.Se posso darti un consiglio..prima di metterci le mani nuovamente, dovresti aspettare il caldo e vedere se la situazione migliora.
È un problema che hanno in tanti e non ho trovato pubblicate nessuna soluzione.
Io credo che sia un problema al sensore IAT quel sensore che sta piantato nel corpo farfallato. Quel sensore in base alla temperatura decide quanto benza fare passare in avvio.
Se devi aprire il gas vuol dire che passa troppa benzina e devi compensare con l'aria, questo succede a freddo, quando il motore è caldo questo effetto si sente molto meno e parte al primo colpo.
Quindi d'estate dovresti sentire questo difetto molto meno e per questo ti dico, aspetta quando fa più caldo, se il problema diminuisce per me l'imputato è lo IAT
Prima cosa potresti fare adesso secondo me è pulire il corpo farfallato, se non cambia niente allora aspetta la stagione calda.
Tre sono le cose principali dell'avviamento, scintilla, benzina, aria.
Se la scintilla c'è lascia perdere la parte elettrica batteria e via dicendo.
Quindi o benzina o aria, non si scappa da lì
D'estate il miglioramento c'é, più fa caldo e meno fatica fa ad avviarsi. Non capendoci molto sulle moto/scooter mi chiedevo se è normale che la tensione della batteria prima dell'avvio scenda sempre tra gli 11.2 e 11.4. non dovrebbe essere sui 12?. -
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Allora, le prove da fare sono due.
Se pensi che sia la batteria che ha perso lo spunto, non la tensione per farlo partire ci vuole lo spunto, attacchi la batteria con i cavi a quella dell'auto e provi ad accendere.
Se parte al primo colpo può essere la batteria che ha perso lo spunto.
Se non dovesse partire alla prima nemmeno in quella maniera, bisogna concentrarsi sul altre cose.
Prendi un asciugacapelli in modalità calda e puntalo nel condotto dell'aria sotto la sella.
Fallo per 4/5 minuti, poi lo spegni, aspetti 2/3 minuti e provi ad accendere, se parte è il sensore IAT, se non parte bisogna riflettere ancora.. -
.Allora, le prove da fare sono due.
Se pensi che sia la batteria che ha perso lo spunto, non la tensione per farlo partire ci vuole lo spunto, attacchi la batteria con i cavi a quella dell'auto e provi ad accendere.
Se parte al primo colpo può essere la batteria che ha perso lo spunto.
Se non dovesse partire alla prima nemmeno in quella maniera, bisogna concentrarsi sul altre cose.
Prendi un asciugacapelli in modalità calda e puntalo nel condotto dell'aria sotto la sella.
Fallo per 4/5 minuti, poi lo spegni, aspetti 2/3 minuti e provi ad accendere, se parte è il sensore IAT, se non parte bisogna riflettere ancora.
L'inverno scorso mi è capitato che proprio non voleva partire, la batteria era a terra, ho attaccato il booster ed è partito al primo colpo.
La batteria l'ho fatta testare un paio di mesi fa dai fornitori e mi hanno detto che è ancora buona, mi hanno detto che è al 80% ma non so cosa intendessero. Comunque la batteria l'avevo cambiata nuova per la problematica in questione.
Proverò a fare i lavori che mi hai consigliato.
Intanto grazie mille..