Variatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rescen
     
    .

    User deleted


    sullo scooter l'originale, ma ho anche la malossi bianca
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Io fossi in te proverei la malossi bianca, 6000 giri son veramente troppo pochi.

    Altrimenti se prediligi velocità di crociera elevate ma a bassi giri, potresti anche provare a ritornare ai rulli da 15 o 16 e magari diminuire il rasamento a 1,8 mm, per far entrare un po la cinta nelle secondarie e favorire un pò l'allungo, sempre con molla originale.

    sempre se hai voglia di fare qualche prova si intende
     
    .
  3. rescen
     
    .

    User deleted


    la malossi bianca nelle varie prove finora non la ho utilizzata perchè essendo piu dura
    in fase di rilascio in discesa (io abito in collina quindi questa è una condizione in cui mi trovo spesso)
    mi farebbe staccare le frizione troppo presto facendomi perdere il freno motore
    mentre l'originale tende a far risalire la cinghia nelle secondarie più lentamente permettendo alla frizione
    di rimanere innestata più a lungo... per questo non vorrei utilizzare la molla bianca
    prove con i rasamenti non ne ho fatte perchè io da me in zona non li trovo...
    se ne mettessi una da 1,8mm perderei però un pò nello spunto...
    un'altra cosa che ho dimenticato di dire è che con il multivar la cinghia nuova va a filo nelle secondarie
    mentre con l'originale 1mm dentro deduco che lo spinotto del multivar è un pò piu lungo...
    in sostanza è come montare un rasamento più spesso
    se farò altre prove prima di smontare mi devo procurare il dado da 27 del variatore e quello da 21 della frizione
    perchè le filettature sono usurate... sennò rischio che mi si smonta per strada
     
    .
  4. rescen
     
    .

    User deleted


    ho fatto un'altra prova, prima mi sono procurato i due dadi nuovi (variatore e frizione)
    poi ho ricavato da un lamierino per trasformatori un rasamento da 0,3 mm,
    ho rimontato il variatore originale con rulli da 17,5 e aggiunto il rasamento da 0,3 quindi sono arrivato come rasamento a 2,3
    così ho portato la cinghia a filo nelle secondarie, in questa condizione ho percorso circa 300 km,
    in conclusione posso dire:
    configurazione 1: vario malossi rulli da 17,5; rasamento originale; molla originale; (cinghia a filo nelle secondarie)
    configurazione 2: vario originale rulli da 17,5; rasamento 2,3; molla originale; (cinghia a filo nelle secondarie)
    in accelerazione meglio il malossi anche se di poco, giri in apertura del malossi circa 6000 dell' originale circa 5800
    a velocità costanti 90km/h 100km/h 110km/h direi uguali piu o meno stessi giri motore
    oltre i 120km/h accelerando i due variatori hanno comportamenti diversi ovvero l'originale sale molto di giri
    a 165km/h l'originale è a circa 8000 giri mentre il malossi alla stessa velocità è a circa 7500 giri
    non ho provato la velocità massima ne con la 1° configurazione ne con la 2° (perchè non ne ho avuto la possibilità)
    ma la sensazione che ho avuto e che con l'originale con questa configurazione difficilmente si possono superare i 170 km/h
    mentre con il malossi penso che si possa arrivare ai 180 km/h senza problemi,
    ad andature elevate costanti quindi dai 120 km/h in su a pari velocità con l'originale si hanno giri motore maggiori
    come consumi più o meno siamo li, con il malossi circa 25/26 km/l con l'originale circa 24/25 km/l
    Saluti
     
    .
  5. rescen
     
    .

    User deleted


    ora sono passato dal malossi al variatore e semipuleggia torniti (by mv racing bike)
    il malossi in circa 1000 km di utilizzo aveva perso 500 giri in accelerazione...
    appena montato sulla strada del ritorno da catanzaro mi ha preso i famosi 180 (a 8000 giri)
    a 130 km/h il contagiri si piazza a 6000 giri, in apertura sono a circa 6400 giri,
    per il momento le impressioni sono tutte positive, ora monto i rulli da 15 grammi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno io non riesco a far andare il mio nexus oltre i 160 con verio malossi 8 rulli e marmitta 4 roads.la cosa strana è che sta fisso a 7500 giri e non sviluppa velocità. Qualcuno può aiutarmi?grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Possono essere varie le problematiche che impediscono di ottenere il massimo dal proprio variatore, innanzitutto quanti chilometri hanno i rulli ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    644
    Location
    REGGIO EMILIA

    Status
    Offline
    condivido Bubusette, guarda lo stato dei rulli e della molla di constrato, oppure potrebbe essere della sporcizia che si è formata e ti impedisce di salire di giri
     
    .
  9. Kaioshin81
     
    .

    User deleted


    Buona sera ragazzi io sono nuovo in questo gruppo volevo chiedere un consiglio il mio nexus monta variatore jcosta evo 2 frizione e campana top performance a 5 masse molla malossi bianca . Ora vorrei un consiglio x le mollette frizione che colore mi consigliare mettete rosse gialle o bianche ?
     
    .
  10. Denis90
     
    .

    User deleted


    Rosse
     
    .
  11. CoreVD
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, vorrei porvi un consulto tecnico per una configurazione stradale.
    Il mio nex 500 (8 rulli) è praticamente originale; lo uso tutti i giorni (TUTTI, estate ed inverno, compresa pioggia, mi ferma solo la neve).
    Il tragitto prevalente è di 40km al giorno a 80 km/orari praticamente fissi, tuttavia nei fine settimana mi sfogo usandolo in maniera più "spinta" in misto stretto in colline vicine alla mia abitazione.

    Gradirei una ripresa un po' più corposa, senza fare interventi radicali (non voglio aggravare i consumi del tragitto quotidiano).


    Volevo prendere dei rulli da 18,6 gr (quelli del Beverly 400) da montare sul vario originale, poi ho letto su questo forum che è un intervento "poco utile".

    Quindi ho virato sull'acquistare un vario Malossi, usando cinghia e molla di contrasto originali.
    Mi son letto tutto un topic ove si spiega che, utilizzando le massette più leggere dei 21 grammi originali, il motore prende più giri (e quindi consuma di più) ma solo sino alla "completa apertura del vario" (dall'apertura in poi i consumi sono identici a quelli di aver il variatore originale).

    Vorrei scegliere la grammatura dei rulli (14, 15 o 16) per il Multivar in funzione del regine di totale apertura del variatore.
    L'ideale per me sarebbe una completa apertura appena sotto gli 80 km orari.
    Arriviamo alla domanda... Stante il fatto che non ho la minima idea di a quanti giri sia completamente aperto il mio attuale vario (ne, ovviamente, a quanti giri si aprirà il Multivar)...
    Sapreste dirmi, in funzione delle 3 grammature, a quanti giri si ottiene la completa apertura?

    :ph34r: :shifty:
     
    .
  12. Denis90
     
    .

    User deleted


    Ogni motore gira con i suoi giri un motore e diveverso dal altro
     
    .
1631 replies since 21/5/2004, 23:10   93163 views
  Share  
.