Forum Ufficiale del NEXUS CLUB ITALIA

Posts written by mazyngaz

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    io i 17 di media..
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    io ho provato circa un mese fa e costava circa 45 euro! uno sproposito ...
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    io con rulli da 13 e rasamento più sottile dell' originale da un mm, in quanto col rasamento originale slittava, poi è saltato fuori che lo spinotto era un mm più lungo di quanto doveva essere... ma ora sono a posto e più che soddisfatto!

    aggiungo che pare che sia l'unico a metterlo col nexus originale...
    quindi se servono consigli io sono disponibile...

    Edited by mazyngaz - 26/10/2010, 18:16
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    io una ford focus dal 2002 td90 rimappata a 115 cv...
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    ora col vario fr4 e i rulli da 13 grammi arrivo a 185 ti tachimetro (180 digitale) col motore a 8100 giri circa..rasente al limitatore che da me parte a 8300...prima mi sognavo questa velocità col vario 6 rulli originale non superava 7200 giri e prima di superare ma zona 160 dovevo tirare a lungo... ora arriva a 160 subito e poi dopo un po' raggiungo la velocità massima...da 7500 il master ringhia...
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    CITAZIONE (GENEXUS 500 @ 22/10/2010, 23:02)
    una curiosità!qualcuno di voi monta la bando o ci va solo la cinghia originale?

    su questo vario forse nessuno... col doppio vario tanti...
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    mi state dicendo che negli evo il carter nero metallico in zona frizione non ha tutte le prese d'aria?
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    rieccomi dopo mille test e circa 200 km di prove...ehhe
    tutta la mattina in giro...
    ora ho il rasamento 1,1 , che sarebbe come il "vostro" 2,1... in quanto stranamente ho lo spinotto più lungo di un mm esatto di quanto dovrebbe essere...rulli da 13,25 grammi, in pianura (ricordando che io peso più di 100) parte benissimo arriva a 7500 giri all'istante e dopo circa 5,5 secondi sono a 100(del tachimetro), arrivo a 185(di tachimetro) e 180 digitale col motore che sfiora il limitatore, vibrazioni quasi sparite...penso che siccome la cinghia si deve ancora un po' assestare sia arrivato alla situazione ideale per il nexus. Ho asportato il bozzo famoso in corrispondenza del vario, la cinghia non tocca da nessuna parte. Così il vario è ottimo e ora posso vendermi il 6 rulli originale...:)

    ringrazio san faustino per la pazienza e il supporto datomi!
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    bene...oggi ho cambiato la molla di contrasto e come risultato non è cambiato nulla! quindi domani chiudo il capitolo alleggerendo a 13 grammi i rulli, mettendo 1,3 di rasamento e spianando il bozzo della vite motorino sopra il vario. Chiudo, sigillo con la ceralacca e lo aprirò solo la prossima estate...
    quindi ricapitolando vi anticipo che per questo cavolo di vario fr4, se hai un nex originale in tutto e per tutto, per avere buone prestazioni (ovvero 7200 giri a gas spalancato e 8000 giri a 180) ci vuole un rasamento da 1,3, rulli da 13 grammi e spianatura del bozzo sopra il vario(in quanto la cinghia in rilascio sale tutta in cima e ci struscia abbondantemente... chi monta i 20 e dice di avere regimi elevati vuol dire che ha qualcosa di tornito o di diverso, o più cavalli o molla di contrasto con più carico ..
    non c'è storia...
    correggetemi se sbaglio! :P

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    CITAZIONE (d.damian @ 20/10/2010, 19:18)
    ma tutti i nex riscaldano molto ed hanno bisogno quindi di aiuti nel raffreddare la distribuzione? oppure solo quelli elaborati?? grazie in anticipo per le risposte, ciao

    damian praticamente in estate scalda e la cinghia perde un po' di efficacia...sia nel traffico che a elevate velocità oltre i 130 per lunghi periodi, si è visto infatti che l'apertura del coperchio nero in plastica ruotata indietro ne limita il raffreddamento ad alta velocità... togliendo il coperchio nero le cose cambiano molto...
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    ciao Ritsch! così facendo raffredda meglio? cmq la cosa della rete non la capisco... anche negli spaccati motore questa rete c'è..ma in realtà nel nexus non si usa.. in estate ho aperto il carter ed ho trovato una pietra grande quasi un centimetro appoggiata tra carter in plastica e quello nero...cavolooo!
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    domani monto la nuova molla di contrasto e finalmente avrò la verità su questo vario ...
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    CITAZIONE (keanu @ 15/10/2010, 23:58)
    Cmq alleggerendo i rulli e tornendo la semipuleggia e le secondarie le prestazioni del cvt migliorano nettamente

    certo keanu! è ovvio che se cambi le pendenze ottieni ottimi sprint ma anche velocità! ma per comprendere appieno e oggettivamente la bontà del vario è bene provarlo nudo e crudo su un nex immacolato! poi dopo aver macinato un bel pò di km in tutte le condizioni si trarranno le conclusioni! poi uno decide se fare le altre modifiche! ps ieri ho incontrato un tmax assordante...tutti si giravano al suo passaggio per il casino che faceva con l'ackrapovitch... gli sono stato dietro sulla statale a circa 150 all'ora...faceva solo rumore!
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    CITAZIONE (nirvana1975 @ 15/10/2010, 23:05)
    CITAZIONE (mazyngaz @ 15/10/2010, 22:02)
    Nirvana ma hai montato anche la semipuleggia tornita? e se si da quanto?

    Si anche quella, non so di quanto lo ha fatto il mio meccanico.

    allora probabilmente è per quello che alle alte velocità il vario abbassa i giri... la tornitura della semipuleggia fa proprio quello, da più sfogo al motore alle basse velocità ma alle alte un po' cala...
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    Nirvana ma hai montato anche la semipuleggia tornita? e se si da quanto?
    quello che mi stupisce è il fatto che se uno compra Malossi o Polini o qualsiasi prodotto aftermarket non si trova in situazioni del genere... non ha bisogno di smussare l'area circostante il variatore per evitare che mentre sei a 140 ti esploda la cinghia...ma non si rischia di cadere? non si rischia di piegare albero motore e quantaltro?
    a velocità elevata se si molla il gas il vario , grazie al suo meccanismo, stringe la cinghia e la porta in alto di colpo, più in alto del vario originale! spingendola e mettendola storta sul dossetto che si vede nel carter sopra il vario...
    booooh!

    Edited by mazyngaz - 15/10/2010, 23:06
107 replies since 22/5/2008
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