Forum Ufficiale del NEXUS CLUB ITALIA

Posts written by mazyngaz

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    lo verifico...ma credo che a occhio fosse un po' fuori...domani pomeriggio l'ardua sentenza....sentite, ma se malauguratamente avessi fatto strisciare la cinghia, è meglio cambiarla oppure non avrà fatto nulla?
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    domattina apro e verifico! ho già una cinghia piaggio di scorta, ma se sfortunatamente la cinghia dovesse toccare sul carter a cosa è dovuto? la cinghia sta troppo giù nelle primarie, giusto? e che fare? ridurre il rasamento originale? allungando ancora di più il rapporto finale... ci sono altre soluzioni? grazie!
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    lello la cinghia è vecchia ma perfetta, senza crepe e con lo spessore perfetto... ogg sono fuori ma domani torno e apro per vedere. Ma al minimo non fischia più, lo fa mentre la frizione sta attaccando ... comunque ho già notato i notevoli vantaggi rispetto al vario originale : a 180 di tachimetro resta a 7500 giri, ieri ho fatto 220 km (sassari olbia e ritorno) alla media di 140 km/h e ho fatto 23 al litro, con tanti sprint e tirate...il vario 6 rulli con rulli da 19 mi dava consumi sui 20 al litro... quindi ottimo! le prestaziono poi sono esagerate, sei a 100 all'ora a passeggio, apri il gas senti il rinculo a sei già oltre i 140! ora devo solo capire questo fischio e risolvere il gap tra frizione che attacca e spinta del vario... dovrò cambiare mollette? ho la tre masse originale mai toccata, ora da fermo apro il gas al massimo, va a 5000 giri attacca e crolla a 3500 dove il vario parte e fa il suo dovere... se la cinghia non sta strusciando magari deve solo assestare...comunque proverei anche i rulli da 20 con un rasamentino per avere un rapporto il più corto possibile per aiutare la frizoone in partenza. Se avete suggerimenti dite pure, comunque sono contento del vario e lo consiglio come upgrade d'obbligo per i nex originali!
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    montato ieri. ho fatto 200 km ma mi fischia penso la cinghia . spero che sia un discorso di assestamento . si sente fiuuuu fiuuu! o è tipico di questo vario?
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    CITAZIONE (Nexus278 @ 13/9/2010, 19:59)
    Ciao ragazzi non fate critiche e non ditemi niente ho uno scarabeo 300 con ruota uguale al nexus 300 solo che il nexus ha la spalla di 60 e il mio di 70 e volevo sapere se qualcuno gentilmente potrebbe spedirmi il disco per verificare se va bene come attacchi e io in cambio posso inviare il variatore della malossi(che oltre tutto lo vorrei vendere),perchè all'anteriore la malossi assicura il disco adatto allo scarabeo e al posteriore no...Quindi io dico giacchè il blocco è 300 ed entrambi è piaggio,il disco è 240mm a entrambi e hanno 5 fori entrambi per attaccare il disco al riduttore(smontate la ruota trovate 5 perni attaccati a una cosa di alluminio che sembra una stella) quindi dico dovrebbè andare...Propongo questa cosa xk sta male davanti il disco a margherita e dietro originale...è brutto a vedersi...Grazie in anticipo...

    ma vi rendete conto? vabbe'...ci ha provato....ehehe
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    ammazza sto sbavando sempre più...oggi faccio una serie di registrazioni dei tempi per confrontarle col FR4 quando mi arriva... SBAV:P

    ma secondo voi anche questo FR4 calerà di prestazioni dopo circa 1000 km?
    secondo me no, col fatto che la posizione del piattello cambia rispetto ai rulli, mi viene da pensare che le polveri si depositino difficilmente e che i rulli facciano finalmente un lavoro uniforme...senza sfaccettarsi...
    chi ha pensato a questo vario si farà d'oro...già solo col brevetto....

    ma nessuno che fa un filmatino prestazionale da 0 a 100? daiiii!
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    caspita...non si può mettere in vendita un apparecchio del genere senza averlo testato a fondo.. ma a questo punto mi chiedo: ha la marcatura CE? non vorrei che a 7500 giri mi esplodesse e mi facesse volare....
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    io ho messo una lampada da 3800 kelvin...
    luce bianca, potente, senza alcun riflesso strano... meravigliosa....probabilmente hai una lampada da 6000 kelvin...
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    reduce dal motoraduno di ieri (wwwtingasardegna.it), cotto dai 300 km fatti, ho dato una bella controllata alla trasmissione, ho il vario 6 rulli originale con rulli da 20 gr malossi, i rulli erano sgranati, allora ho cambiato i cursori, sostituito i cilindri esterni con i precedenti da 24 ma con i cilindri metallici interni dei 20 alleggeriti di un grammo ognuno, forandoli con punta per ferro da 10mm...il nexus gira meglio, ma udite udite, stasera ordino la campana polini perchè l'originale sta facendo troppo rumore....
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    CITAZIONE (Ghillone @ 15/5/2010, 18:03)
    L'originale credo che in linea di massma sia la migliore... Comunque è strano che in ripresa, con la G&G, non hai notato differenze e che la velocità massima sia inferiore: in genere succede proprio il contrario! :rolleyes:
    Io, con variatore 8 rulli e semipuleggia entrambi torniti da Keanu, con la G&G mi trovo da dio... ;)

    ma infatti è proprio perchè nel forum in tanti l'avete provata con soddisfazione che io ho voluto fare lo stesso... ma forse il proprietario ha fatto qualcosa che l'ha danneggiata in prestazioni, forse modificando l'interno, il sound era bello, fuori era nuova nuova...booh!
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    questa mattina ho montato la G&G, ho fatto le prove di accelerazione e velocità massima in pista a mores, pessima, ripresa uguale, velocità massima inferiore! tolta e restituita al proprietario! anche lui non è soddisfatto e per quello me l'ha fatta provare! insomma, la marmitta migliore e l'originale! o no?
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    CITAZIONE (keanu @ 9/4/2010, 17:08)
    ragazzi dimenticavo di dirvi che per montare l'albero a camme non si deve aprire il motore tipo cozza, ma è la stessa procedura della regolazione gioco valvole e dalla parte dx si monta l'abero

    che cosa interessante...mi fa venire voglia di regalarlo al nexus!:)
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    io penso che sia il nexus che il tmax siano dei modelli stupendi, che si equivalgono, ma io preferisco quei 5 metri indietro in ripresa, e quei 5 litri in meno nei consumi! con la bella stagione, nelle passeggiate a 100km/h tra sassari e alghero sto facendo dei consumi record, non consuma proprio nulla!
    poi mi sento di paragonare come nel motogp:
    nexus=ducati
    tmax= frullini giapponesi

    il nexus con 4 colpi di pistone ha fatto 30 metri, il tmax sembra che vada in orbita e ne ha fatto altrettanti, sono motori differentissimi, a ognuno il suo preferito!
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    CITAZIONE (QLorenzo @ 29/1/2010, 10:14)
    CIao Mazinga,ma se hai tolto il rasamento,non hai proprio tanto spunto! xchè la cinghia,lavora molto più alta!più schende verso il perno,+ripresa,più sale verso l'esterno meno ripresa,e forse +allungo. x adattare al meglio,dovresti tirare giù la puleggia e vedere dove arriva la cingia nel rapporto più basso,secondo mè ti stà a circa 3 cm dal perno.il segno lasciato dalla cinghia ti indica dove comincia a lavorare!! ;)

    non ho tolto il rasamento originale! ma stavo pensando di spostarlo nel retro dello spinotto, che è uguale...perchè mentre lo spinotto è bello lucido e rettificato, il rasamento è ossidato e a occhio pare un po' irregolare...quindi, siccome il piatto appoggia e si stringe sul rasamento, potrebbe restare appena fuori asse, basterebbe anche un mm per sentire il sedere saltare! chi mi manda un rasamento appena più spesso?

    CITAZIONE (RobNex @ 29/1/2010, 07:58)
    fagli dare una bella lavorata al vario e alla puleggia e vedrai che le vibrazioni si riducono ;)
    se poi ti fai anche alleggerire la campana della frizione ;) ;) :D

    ciao rob, la rettifica la farei solo per le vibrazioni, però io sono in sardegna, la moto la uso continuamente e non voglio stare sempre a smanettare, penso che con questa cosa dei rulli sono a posto, senza nulla togliere alle cose positive di tali elaborazioni, resterei dei giorni senza mezzo !
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    aggiungo questo...
    secondo me le vibrazioni sono date dal peso dei rulli che è leggermente differente da uno all'altro e al fatto che la rondella che si pone tra lo spinotto e il piatto che chiude il vario non è perfettamente piatta... secondo me si potrebbe mettere dalla parte opposta dello spinotto, secondo voi può essere deleterio?
107 replies since 22/5/2008
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