Forum Ufficiale del NEXUS CLUB ITALIA

Posts written by DanieleNeo

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    Ciao a tutti,

    era da un po' che non accedevo a questo forum, nel frattempo sono successe un po' di cose (tra cui un cambio di mezzo) ma è rimasta la passione per la meccanica e l'elaborazione, e su questo forum ho tanti bei ricordi.

    Volevo lasciare il mio contributo, di merito e di metodo. Sul metodo penso che se questo è un thread dove si lasciano feedback su un venditore non si può solo magnificare e non dire nulla quando un venditore si comporta in modo non corretto e/o professionale, quindi ben venga la testimonianza di AlfioC con i dettagli che ritiene opportuno fornire, questo è un luogo pubblico e ognuno si prende le proprie responsabilità quando muove un'accusa, dall'altra parte dovrebbe esserci l'interesse a difendere le proprie ragioni, cosa che non vedo. Penso che sia utile per gli utenti del forum, se una persona non si comporta correttamente è meglio che si sappia piuttosto che le cose vengano "risolte" dietro le quinte, con persone ignare dei fatti che rischiano di cadere nella stessa situazione.

    Per quanto riguarda il merito io conobbi Fausto diverso tempo fa, andai a trovarlo a Catanzaro, fui anche suo ospite a pranzo. Non si può dire che fosse un amico ma in un certo senso lo consideravo tale, si comportò bene con me, mi spiegò molte cose, mi diede il suo contributo sempre, senza lesinare tempo. Almeno fino ad un certa data. Poi mi mandò un motore, con il quale partii in Spagna in vacanza e che iniziò a perdere olio dal paraolio dell'albero motore, trafilando dal carter variatore. Mi feci l'estate a rabboccare olio motore nemmeno fosse benzina, ma per carità qualche problema può succedere, rientrato in Italia presi contatto con lui per sistemare il danno. Spedii il motore e non lo riebbi indietro, la faccio semplice. Seguirono una serie di giustificazioni, molte delle quali improbabili e di cui non ricordo i dettagli. Ricordo però che mi parlò di un male grave, e quando ti viene detta una cosa del genere cosa fai? ti dici vabbè, alla fine è solo un motore, riguardati che non ho fretta (ne avevo due)... però poi il tempo passa, le giustificazioni cambiano, il motore non torna e cominci a pensare che forse sei stato preso in giro. Fa presente le tue obiezioni e come effetto non ricevi più risposta, prima il telefono squilla a vuoto, poi parte sempre la segreteria, poi segue la rimozione da tutti i social: il messaggio è chiaro, e mi ritrovo in quanto ha descritto AlfioC.

    Non ricordo quanto spesi per quel motore, non poco ma ormai è andata così. Ognuno è responsabile delle proprie azioni, è evidente che se esistono persone che si disperano per coscienza ne esistono altrettante che passano le notti in assoluta serenità.

    D.
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    Non sapevo bene dove porre questa domanda, all'inizio avevo pensato ad un forum specifico sull'elaborazione/tuning dei terminali, ma poi ho deciso di postare qui perché è pieno di conoscitori del master e di appassionati di meccanica.

    Sfortunatamente mi mancano le basi per valutare, e questo è il motivo principale della domanda. Quel poco che so è che:

    - il terminale per un motore 4 tempi è meno importante che non per un 2
    - la progettazione di una marmitta in un certo modo sostanzialmente influisce sul modo in cui viene distribuita la coppia/potenza sull'arco di funzionamento del motore stesso
    - ovviamente lo scarico non deve essere sottodimensionato. Se sovradimensionato si avrà una perdita ai bassi e forse un guadagno in alto
    - durante la progettazione si deve tenere conto di alcune misure delle camere affinché lo scarico "risuoni" bene (mi sfugge il termine tecnico, spero che sia chiaro che non mi riferisco alla caratteristica sonora dello scarico)

    Considerando gli ultimi due punti, di sicuro lo scarico non è sottodimensionato (visto che è per un 800cc), per quanto riguarda l'ultimo invece, essendo il motore del gp800 con buona approssimazione un bicilindrico master a v, dovrebbe a logica essere compatibile. Però sono supposizioni mie, mi piacerebbe avere qualche considerazione di chi se ne intende, per non avere problemi di affidabilità e per valutare se c'è un margine di miglioramento.

    Qualcuno mi aiuta?
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    Ciao,

    copiando l'idea di Black Max, che già lo realizzò per il suo Beverly, ho adattato la marmitta originale del Gp800 sul mio X9... che dire, le prestazioni ci sono (non mi aspetto chissà quali cambiamenti con un marmitta, ma già che non peggiori mi sta bene), il rumore è giusto, più corposo dell'originale ma meno casinaro di alcune aftermarket.... qualcuno che si intende di "teoria delle marmitte", mi da il suo parere?

    Secondo voi è possibile migliorarla in qualche modo (creando un db killer, per esempio), per renderla più coerente con la minor cilindrata, oppure non vale la pena?

    Dal punto di vista dell'affidabilità, vedete problemi?

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    La fascetta ok, dicevo: solo la fascetta? perchè l'originale si regge anche con un bullone sul forcellone.... è quando si svita quel bullone che mi si sfila la marmitta (originale)
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    Mi servirebbe una risposta urgente: ho comprato lo scarico in oggetto, oggi lo stavo montando..... ma come si regge allo scooter? solo con la fascetta tipo originale? non ho trovato nulla per sfruttare il bullone che fissa l'originale, e con l'originale mi è successo più volte che questo bullone si svitasse e la marmitta si sfilasse dal collettore....

    Possibile che includano un sacco di fogli (grafici, prestazioni, omologazioni e cazzate varie) e non una paginetta con le istruzioni di montaggio, giusto per vedere se si sono dimenticati qualcosa??

    Spero che qualcuno abbia la cortesia di rispondermi, ho lo scooter smontato in garage

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    Fausto,

    come ti ho detto anche io sono interessato, rimane solo da vedere quel problema del collettore che per il mio X9 è diverso

    Fammi sapere
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    Interessato alla marmitta o alle varie inclinazioni? alla marmitta si, alle inclinazioni no.... cmq mi piacerebbe prima avere qualche dettaglio, qualche foto, ecc... potenzialmente ci sto.
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    Già, la qualità non è il massimo ma quello che si vede non sembra male...

    Allora Fausto ci dici qualcosa oppure no? :)
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    Bene bene facci sapere :)
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    Non metto in dubbio che vada, certo però, che esteticamente.... con quel tubo che esce fuori (foto 4)... :)

    Buon Anno Fausto ;)

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    CITAZIONE (keanu @ 13/12/2010, 14:01) 
    Daniè devi frenare entro i 43kmh se no addio :D :D :D :D :D

    ahahahahahhaa :D


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    DanieleNeo: 1 anteriore (per il colore interno devo ancora decidere, mi sa che vado sul nero, o al limite mi piego alla volontà comune, sperando che non sia arancione o verde racing ehehehhe).

    Ma i dischi sono resistenti si? lo chiedo perchè io ne ho uno solo...

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    Belli i dischi, potrei essere interessato (ovviamente dipende dal prezzo, e uno solo visto che io ne monto uno eheheh)

    Ma sono stronzate quelle che i flottanti puri sono indicati solo per pista, mentre per uso stradale sono meglio i semiflottanti?

    Per le altre novità buono a sapersi... attendiamo notizie
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    CITAZIONE (laudo72 @ 11/9/2010, 17:25)
    ciao Daniele
    ripeto, l'accelerazione a motore tranquillo deve essere proprio di un altro pianeta per giustificare la differenza di prezzo, ti faccio un esempio, ho comprato un vario originale tornito con semipuleggia tornita a 50 euro compreso spedizione, ci ballano 200 euri e questi 200 mi devono dare molte ma molte prestazioni in piu altrimenti li spendo in qualcosa d'altro, dici di no'? :D
    che sia una novita' non la discuto pero' o lo vendi gia' collaudato altrimenti se fai da cavia dovrebbe essere una cosa gratuita per poi comunque commercializzarlo al prezzo che vuoi
    questo e' un mio parere e non dico che sia giusto per forza ;)

    Ciao,

    sono abbastanza d'accordo con quello che dici, ma molto dipende da quello che vuoi dal vario, oltre all'accelerazione. Ti faccio un esempio: io di configurazioni ne ho provate veramente tante: multivar, jcosta, originale tornito, doppio vario.... nulla da ridire sulle prestazioni in termini assoluti che ognuna di queste soluzioni da, ma ogni volta che mi lamentavo del fatto che a 40 km/h giravo a 6000 giri tutti mi rispondevano come se fossi un pazzo... questo perchè per le persone che cercano l'accelerazione assoluta è normale che il motore giri sempre eccessivamente allegro :)

    L'utilizzo del mio scooter è 50% lavoro, 40% uscite "touring" e 10% "cazzeggio"... mettici pure che ho un X9 che non si presta benissimo al cazzeggio e alla sportività estrema ( :) ), sta di fatto che avere sempre il motore che gira alto nel mio caso risultava alla lunga fastidioso, ed è successo diverse volte che dopo aver montato un vario sportivo ripassassi all'originale, seppure con inclinazioni delle pulegge diverse e rulli leggermente più leggeri.

    Per molto tempo ho cercato qualcosa che mi desse più spinta quando serve senza stravolgere il comportamento (leggi motore alto) su tutto l'arco dell'erogazione, e forse l'fr4 su questo mi viene incontro. Poi ovviamente per confermare questa impressione tocca aspettare, magari tra qualche mese si inchioda il "meccanismo rotrotraslante" e diventa un vario normale, però per ora la sensazione è positiva. E se riesco ad ottenere ciò che cerco, pur concordando sul prezzo un po' altino, non mi lamento dei soldi spesi.

    Molto dipende quello che vuoi ottenere, imho :)

    Daniele.
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    CITAZIONE
    CITAZIONE (DanieleNeo @ 11/9/2010, 15:55)
    Oggi l'ho montato, ho fatto solo un rapido giro, ma dico comunque la mia.
    Premetto che sono uno a cui non piace il motore che gira costantemente a 8000 giri anche per andare a 40 km/h (Keanu lo sa bene eheheheh), quindi per me le sensazioni sono state positive: mi ha colpito il fatto che riesce ad andare ad andature tranquille quasi fosse un vario normale, e allo stesso tempo avere la spinta quando invece si vuole aprire.

    ma c'e' cosi' tanta differenza confronto ad un altro variatore per giustificarne la differenza di prezzo?

    in accelerazione dovresti darmi almeno 20/30 metri per giustificare questo, altrimenti il gioco non vale la candela ;)

    Ciao,

    probabilmente per chi cerca l'accelerazione assoluta è un vario come gli altri, e forse nemmeno il migliore (i forse sono dovuti sia al fatto che non l'ho testato a fondo, ci ho fatto pochissimi km, sia perchè non sono un fanatico delle accelerazioni "dragster"), però se vuoi un variatore che ti permetta di avere una buona accelerazione quando ti serve e motore tranquillo quando vai a farti un giretto turistico, beh allora l'fr4 su questo ti da qualcosa di più rispetto agli altri.

    Per il prezzo sono d'accordo con te, probabilmente è eccessivo. C'è anche da dire che è una novità, e che ho l'impressione che la distribuzione che ci sia dietro non può certo competere con i numeri di malossi o polini, e forse questo nel prezzo è compreso.

    Daniele.
26 replies since 22/8/2005
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